Scioperi

Massa Carrara, USB: proclamazione sciopero provinciale lavoro privato 24 aprile 2024

Massa,

Nella puntata del 21 Aprile 2024 del programma " Report" di Rai3 è andato in onda un servizio sulle Cave e sul settore Lapideo di Carrara.
Per l'occasione è stato intervistato uno dei principali Padroni del Marmo di Carrara che ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero deplorevoli. Per questo motivo abbiamo indetto sciopero del settore privato a livello provinciale per mercoledì 24 Aprile. Di seguito il comunicato con invito alla manifestazione.

"Se i lavoratori si fanno male è perché sono <<DEFICENTI>>.
Queste sono le parole di Alberto Franchi, uno dei principali padroni del marmo di Carrara alla trasmissione REPORT Rai 3 di ieri sera.

A livello sindacale non possiamo accettare affermazioni come questa, affermazioni vergognose, sopratutto in un settore lavorativo e in una provincia dove gli incidenti e le morti sul lavoro sono all'ordine del giorno.

<<lavorano poco, guadagnano tanto>> e se si fanno male sono <<deficenti>>.
Queste parole sono un insulto a tutti quei lavoratori che sono rimasti feriti o hanno perso la vita mentre si guadagnavano la giornata.

La scrivente organizzazione sindacale, coerentemente con le lotte portate avanti dalla sua fondazione, lotte che ci hanno anche nei mesi scorsi visto in piazza contro il taglio del fondo dei morti sul lavoro, e per inserire il reato di omicidio sul lavoro; proclama per il giorno MERCOLEDI' 24 APRILE 8 ORE DI SCIOPERO PROVINCIALE PER TUTTE LE CATEGORIE DEL LAVORO PRIVATO (esclusi i lavoratori addetti agli impianti essenziali).

INVITIAMO TUTTI E TUTTE LE NOSTRE ISCRITTE A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE UNITARIA CHE SI TERRA' PER LO STESSO GIORNO A CARRARA, le parole del signor Franchi colpiscono tutti e tutte, in primis i lavoratori, ma non solo, anche i loro familiari, i loro amici di chi ha perso la vita o è rimasto infortunato.

Scendiamo in piazza a far sentire la nostra voce!"

Unione Sindacale di Base Massa Carrara