Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Trasporto locale

Quale futuro per i trasporti pubblici di Agrigento? Continua il silenzio dell’amministrazione Miccichè. USB pronta alla mobilitazione

Agrigento,

Lo scorso 22 Marzo 2024, la USB Lavoro Privato Sicilia ha inviato all’amministrazione del Comune di Agrigento una richiesta di incontro per discutere di tutta una serie di criticità rilevate negli anni riguardanti i trasporti pubblici gestiti dalla Società TUA e che a nostro avviso non possono assolutamente considerarsi “servizi” efficienti e dignitosi e soprattutto garanti del diritto alla mobilità dei cittadini.

Una condizione che desta in noi seria preoccupazione ed il cui protrarsi si ripercuote su una situazione già di per se difficile e che da anni sta affliggendo i trasporti pubblici del nostro territorio.

Ma ad oggi non abbiamo avuto ancora alcun cenno di riscontro dall’amministrazione Miccichè, forse perché troppo impegnata in altre faccende piuttosto che rispondere alle giuste e doverose istanze poste dalla nostra Organizzazione Sindacale, tra l’altro tra le più maggiormente rappresentative, in merito ad un servizio pubblico essenziale come quello dei trasporti pubblici di Agrigento.

I provvedimenti sinora intrapresi per i trasporti pubblici di Agrigento, seppur positivi – come le proroghe ed il ripristino dei biglietti a tempo – non si possono ritenere in alcun modo sufficienti per sanare tutta una serie di criticità ed una serie di violazioni contrattuali come richiamate e segnalate dalla stessa amministrazione in se di Consiglio Comunale, che non permettono di garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti!

Pertanto è necessario che l’amministrazione comunale di Agrigento ed il sindaco Miccichè in particolare, convochi un incontro urgente per discutere delle soluzioni concrete da adottare per migliorare il trasporto pubblico nel Comune di Agrigento.

Se ciò non avverrà in tempi brevi, saremo pronti ad ogni azione e mobilitazione per rivendicare servizi di trasporto pubblico sicuri, efficienti e dignitosi!

È fondamentale che l'amministrazione agisca con tempestività e responsabilità per rispondere alle legittime richieste dei cittadini e dei Lavoratori.

 

Coordinamento Nazionale

USB Lavoro Privato – Settore TPL