Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

IPAB Veneto, 18 dicembre sciopero regionale USB contro la privatizzazione del servizio pubblico

Nazionale,

La situazione delle IPAB nel Veneto è al limite del collasso; carenza di personale, carichi di lavoro pesanti, appalti, interi reparti affidati a cooperative che sostituiscono i dipendenti pubblici, nessun aumento delle quote sanitarie, nessun adeguamento del contributo alle rette pagate dai familiari.


Intanto a fronte di questa agonia delle IPAB stanno furoreggiando le case di riposo private, peraltro più finanziate di quelle pubbliche. Tanto che mentre le IPAB sono lasciate senza finanziamenti e sono al collasso economico, per loro l'assistenza agli anziani è un vero e proprio business.


In questo quadro dovrà intervenire la legge regionale di riordino delle IPAB. Legge che prevede la trasformazione delle IPAB in APSP o in Fondazioni private, una completa autonomia dei CdA, un forte accentramento e dirigismo regionale (tipo azienda zero della sanità).


Noi siamo a chiedere modifiche sostanziali a questa legge. C'è fretta di porre rimedio alla situazione di disagio che si vive nelle IPAB ma NON siamo per una legge a tutti i costi come vorrebbero altri.
I lavoratori e i cittadini devono dire la loro su questo importante servizio. Chiediamo di essere convocati ai tavoli regionali:

Tutte le IPAB devono rimanere pubbliche
Reinternalizzazione dei servizi e reparti appaltati
Assumere dipendenti pubblici
Inquadramento dei dipendenti nel ccnl Sanità
Favorire il consorzio o la fusione tra IPAB
Clausola sociale per i lavoratori in appalto
La gestione e le decisioni nelle IPAB deve essere presa dai consigli comunali e non dai cda
Aumento degli stanziamenti per assistenza e disabilità

Da parte nostra abbiamo sempre difeso la concezione pubblica di stato sociale, perché riteniamo che solo in questo modo si possano garantire i diritti sanciti dalla costituzione in campo di salute e dare dignità agli ospiti di tali strutture.

Negli anni scorsi ci siamo opposti a qualunque tentativo di mettere a libero mercato un pezzo così importante del servizio pubblico nel Veneto.


Combatteremo duramente qualunque tentativo, come si sottintende dalla legge regionale depositata, di privatizzare i posti letto ed il personale di questi enti. Vogliamo lavoro e stato sociale valido, non vogliamo invece offrire il fianco ad un libero mercato che fa solo del profitto la sua ragione d’essere e non certo il fornire assistenza e dignità agli anziani della regione.

I cittadini veneti pagano le tasse per finanziare i servizi pubblici e non i privati

18 DICEMBRE
SCIOPERO REGIONALE 24 ORE
PRESIDIO  A VENEZIA
Palazzo Balbi ore 11
concentramento ore 10 Stazione di Venezia

p. USB Pubblico Impiego
Corrado Reniero
Membro coordinamento regionale e referente IPAB Veneto