Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Agenzie Fiscali, recuperare salario recuperare futuro! Martedì 18 presidio al MEF

Nazionale,

Martedì 18 dicembre alle ore 11 assemblea/presidio davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze per rilanciare la funzione sociale del Fisco e chiedere investimenti sulle lavoratrici e sui lavoratori del Fisco.


Martedì 18 dicembre, l’USB Pubblico Impiego Agenzie Fiscali, nell’ambito della vertenza nazionale intitolata “Recuperare salario, Recuperare futuro” ha indetto un presidio a Roma, davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze, via XX settembre, a partire dalle ore 11.00, per rilanciare la funzione sociale del Fisco e chiedere investimenti sulle lavoratrici e sui lavoratori del Fisco.


Un settore che dovrebbe essere considerato cruciale per il paese per recuperare gli oltre 120 miliardi annui di evasione fiscale, è oggetto di continui tagli che mortificano la professionalità dei lavoratori e mettono a rischio il buon funzionamento della macchina fiscale.


Da troppo tempo, invece, i vertici delle Agenzie Fiscali e l’autorità politica mostrano profondo disinteresse nei confronti della stragrande maggioranza dei lavoratori del Fisco, concentrandosi esclusivamente  sulla soluzione dei problemi che attengono alla dirigenza.


E così, mentre i lavoratori continuano a garantire il raggiungimento degli obbiettivi, subiscono ogni anno gli effetti dei tagli al salario accessorio che rischiano di determinare nel settore una vera e propria emergenza salariale. Nel frattempo si allarga a dismisura la forbice tra una dirigenza strapagata e la stragrande maggioranza dei lavoratori.


Investire sui lavoratori attraverso un percorso di valorizzazione del personale e un piano di assunzioni, costituiscono, quindi, due passaggi imprescindibili per garantire il funzionamento della macchina fiscale e rilanciare una vera lotta all’evasione fiscale.


In quella giornata, che consideriamo soltanto un passaggio della vertenza che abbiamo avviato, l’USB P.I Agenzie Fiscali vuole rimettere al centro la questione salariale e chiamare i vertici dell’Agenzia e l’autorità politica ad assumersi le proprie responsabilità e ad esercitare un ruolo attivo per dare risposte, ormai non più rinviabili, ai lavoratori del Fisco.



USB P.I. Agenzie Fiscali