Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Mentre Trieste fa il record di danzatori di valzer, c'è una Trieste che non ce la fa più

Nazionale,

Fa piacere che Trieste c’è l’abbia fatta a entrata nel Guinness dei primati per il valzer più partecipato del mondo.


Non sappiamo però come l’abbiano presa i triestini/e che a causa di disoccupazione, malattie, invalidità o altro sono costretti a ricorrere alle misure di sostegno sociale, che sono più del doppio dei danzerini del record, e tra i quali ci sono anche alcune precarie dei nidi che il Comune ha messo sulla strada.


Sono gli invisibili, quelli che per dignità sono restii a mettere in piazza i loro problemi, che tirano avanti con gli spiccioli che ricevono – quando li ricevono! - di sostegno al reddito o misure similari. Misure a cui avrebbero diritto, ma che spesso non ricevono per cavilli burocratici o perché semplicemente non ci sono i soldi.


Mentre per il valzer più grande del mondo ed altri “eventi” del genere i soldi ci sono sempre! Speriamo siano soldi ben spesi, che porteranno lavoro per i disoccupati di lunga data, ma abbiamo grossi dubbi in proposito.


Se possiamo permetterci un suggerimento all’Amministrazione Comunale del Record: usate i soldi che spendete per valzer, abeti natalizi, pistole e altre “spese indispensabili” del genere per rafforzare i servizi sociali comunali e per sostenere effettivamente chi – e sono sempre di più – ne ha bisogno. Non perché sfaticato o altro, ma perché magari è stato licenziato da un giorno all’altro dopo che per anni ha garantito con contratti precari l’operatività di alcuni servizi comunali che sono stati affidati in appalto a “imprenditori politicamente vicini”.


Magari poi la gente ballerà in piazza senza che dobbiate spendere una lira per pubblicizzarlo per mezza Europa!



Unione Sindacale di Base - Federazione del Sociale