Portale Usb In Primo Piano

Trieste, misure di sostegno sociale: incontro in regione con l'assessore alle politiche sociali sulla nuova misura regionale di sostegno al reddito

Trieste,

Si è tenuto martedì 18 il programmato incontro dei rappresentanti di USB Trieste -  Federazione del Sociale, Triestini in Lotta e Circolo Miani  con l’Assessore Regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali Riccardi in merito alle nuove misure di sostegno al reddito regionale (ex MIA).

L’Assessore ha spiegato i contenuti della misura approvata dal Consiglio regionale che istituisce un fondo regionale di contrasto alla povertà. Si tratta di una misura transitoria, in attesa del Reddito di cittadinanza, che intende far fronte alle esigenze di coloro che hanno esaurito la precedente misura regionale (MIA), o si sono visti respingere la domanda per la misura statale (REI). A partire da gennaio, dopo aver ottenuto l’ISEE 2019 (che non dovrà superare il limite di 6.000€), sarà necessario fare domanda di accesso tanto per la REI che per la nuova misura regionale.

La nuova misura – i cui importi rimangono quelli della ex MIA - verrà erogata anche a chi si vedrà respingere la domanda di REI, mentre a chi sarà beneficiario della REI verrà erogata una integrazione regionale. La raccolta delle domande e l’erogazione (che sarà a cadenza mensile) verrà affidata nuovamente ai Servizi sociali dei Comuni.

La delegazione ha rappresentato le difficoltà che i tempi prevedibili per le prime erogazioni (qualche mese almeno) comportano per le persone che sono costrette a ricorrere alle misure in questione e ha richiesto l’intervento dell’Assessore per arrivare a delle misure di assoluta emergenza che possano tamponare la situazione. L’Assessore si è impegnato a intervenire in tal senso presso il competente assessorato del Comune di Trieste esprimendo inoltre la disponibilità a continuare il confronto.

Unione Sindacale di Base Trieste