Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Portale Usb In Primo Piano

Università, USB: il tempo dell' attesa sta terminando!

Nazionale,

Seguendo le orme delle precedenti legislature, per rispettare i vincoli di bilancio imposti dall’Unione Europea, è stato inserito nel maxi emendamento alla finanziaria 2019 il blocco del turn over di buona parte del Pubblico Impiego per tutto o quasi il 2019:


h) dopo il comma 208 è inserito il seguente: "208-bis. Per l'anno 2019, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri, gli Enti pubblici non economici, le Agenzie fiscali e le Università, in relazione alle ordinarie facoltà assunzionali riferite al predetto anno, non possono effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica anteriore al 15 novembre 2019.


USB ritiene inaccettabile che per esigenze finanziarie vengano creati i presupposti per congelare le funzioni di organi centrali dello Stato (INPS, Ministeri e altri), ma è ancora più incomprensibile che tale operazione venga estesa anche alle Università, non comportando alcun risparmio di spesa diretto.


Gli impegni presi dall’onorevole Valditara (sottosegretario MIUR) di sbloccare le assunzioni nelle Università verranno forse assolti inventandosi piani straordinari di assunzioni e carriera del Personale Docente, dimenticandosi però del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario, che negli ultimi 8 anni ha subito una riduzione dell’organico di circa il 10%.


Non è così che si costruisce la tanto decantata crescita del sistema universitario italiano, che in questi anni di sottofinanziamento ha potuto sopravvivere solo grazie al contributo quasi volontaristico di TUTTO il personale universitario, precarizzato e sottopagato rispetto ai parametri europei.


Questi atteggiamenti sono insostenibili, dovessero essere mantenuti, USB P.I.  mobiliterà tutto il personale universitario per fermarli con ogni strumento possibile.


Gli impegni presi da questo governo di  
- riformare il sistema pensionistico
- ridurre la precarietà
- sbloccare il Turn-over

 

per GARANTIRE i servizi pubblici e combattere la disoccupazione, DEVONO ESSERE MANTENUTI !


Esecutivo USB P.I. – Università