Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

USB: crolli e allagamenti nei Centri per l'Impiego di Roma, è emergenza sicurezza per lavoratori e cittadini

Roma,

Nella giornata di lunedì 4 febbraio ben due Centri per l'Impiego di Roma, quelli di Primavalle e Cinecittà, si sono trovati a dover fronteggiare un'emergenza sicurezza.


A Cinecittà è scoppiata una tubatura al primo piano, causando un allagamento che ha costretto il personale e gli utenti ad abbandonare l'edificio, ma l'allarme è rientrato perché l'intervento degli addetti è stato effettuato tempestivamente.


Diversa la situazione del CPI di Primavalle dove, a causa delle piogge abbondanti degli ultimi giorni, è crollato parte del tetto. Acqua e calcinacci sono caduti nelle stanze adibite al ricevimento degli utenti, rendendole di fatto inagibili. Incredibilmente, date le condizioni attuali, il centro risulta parzialmente aperto al pubblico, nonché normalmente funzionante per chi ha appuntamenti per le pratiche del Rei, di Garanzia Giovani e dei tirocini.

È stato necessario l’intervento della polizia per placare gli animi esacerbati sia del personale al lavoro che dei cittadini.


Riteniamo sconcertante che, nonostante le ripetute denunce che evidenziano una situazione in cui è a rischio la sicurezza di lavoratori e utenti, nessuno sia intervenuto per fare i controlli necessari. Ed è ancora più grave che il centro non sia stato chiuso per poter effettuare gli urgentissimi interventi di manutenzione.


USB chiede una verifica immediata delle strutture adibite a Centri per l'Impiego, di competenza del Comune di Roma, sia allo stesso che alla Regione Lazio, nonché la sospensione delle attività del CPI di Primavalle, annunciando che metterà in atto tutte le iniziative possibili a tutela di lavoratori e utenti.


Unione Sindacale di Base