Portale Usb In Primo Piano

Milano da vietare: per la terza volta consecutiva sarà impedito a USB Polizia Locale l'esercizio del diritto di sciopero

Milano,

Per la terza volta consecutiva sarà impedito alla Polizia Locale l’esercizio del diritto di sciopero, costituzionalmente garantito. Puntuale come un orologio, anche questa volta è in dirittura d’arrivo un provvedimento – il prefetto Renato Saccone deve ancora scegliere se è più bella l’ordinanza di differimento o la precettazione - per lo sciopero proclamato dall’Unione Sindacale di Base per domenica 7 aprile.

Era già accaduto il 7 dicembre e il 24 marzo, con identico meccanismo evidentemente ben concertato tra Comune e Prefettura.

Questo lo schema della negazione dei diritti:

· USB presenta una piattaforma articolata di problematiche riguardanti la Polizia Locale;

· il Comune di Milano chiude a ogni ipotesi di dialogo;

· USB proclama lo sciopero;

· il prefetto convoca il tavolo di conciliazione;

· il Comune conferma il rifiuto al dialogo;

· il prefetto ordina il differimento dell’agitazione.

Nella riunione di questa sera la Prefettura di Milano ha chiesto a USB di ritirare lo sciopero. USB attraverso il dirigente Riccardo Gennaro ha ribattuto invitando il prefetto a indossare gli abiti del garante di tutti – e non solo di una parte - consentendo ai vigili milanesi di esercitare il diritto di sciopero previsto negli articoli 39 e 40 della Costituzione e dall’art.28 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

La risposta ufficiale sarà ovviamente l’attivazione della solita trappola studiata contro i lavoratori, in un gioco delle parti che punta a ridurre all’impotenza il sindacalismo conflittuale. Quale migliore laboratorio della progredita Milano – una Milano da vietare - retta da un sindaco evidentemente invidioso di modi e toni dell’uomo forte del Viminale?

USB non cede e metterà in campo tutti gli strumenti per riaffermare il diritto di sciopero, negli ultimi tempi sotto pesantissimo attacco sia a livello nazionale (vedi lo sciopero generale di USB del 12 aprile vietato dalla cosiddetta Commissione di garanzia), che a livello locale.

Unione Sindacale di Base – Polizia Locale Milano