Portale Usb In Primo Piano

Venerdì 12 sciopero alla Fabio Perini di Bologna

Bologna,

La situazione del nostro sito produttivo come già detto nel comunicato n°1 permane difficile per la mancanza di ordini, e complicata da una gestione organizzativa sempre meno comprensibile, quasi schizofrenica!!

Dopo gli accordi sulla flessibilità funzionale per coprire la mancanza di carichi di lavoro in tutta l’azienda, e con prospettive di mancanza di carichi di lavoro adeguati anche per i prossimi mesi, ci giungono richieste dall’azienda per fare, anche se per un numero limitato di lavoratori, dello straordinario su alcune macchine, indicando inoltre la necessità di chiamare lavoratori durante la chiusura concordata tra Pasqua e il primo maggio.

Noi come sempre tentiamo di affrontare con il dialogo e la trattativa, le questioni che ci vengono poste. Sempre più però ci rendiamo conto che i nostri interlocutori, fanno accordi con noi per poi non rispettarli. Che quest’azienda agisce in modo schizofrenico perché ha un gruppo dirigente assolutamente non all’altezza del suo compito!

In questo quadro visto che continuano a non essere chiarite questioni fondamentali in termini di rapporti sindacali, siamo costretti a cambiare atteggiamento, se il dialogo non è più utile al raggiungimento dei nostri scopi passeremo al conflitto!

Inoltre per effetto di una norma che regola/limita lo sciopero, è stato impedito a USB di fare sciopero per il pubblico impiego nella giornata prevista del 12 aprile. Per questo motivo USB nazionale ha deciso di posticipare lo sciopero generale indetto per il 12 c.m. rinviandolo a data da destinarsi, mantenendo però in questa giornata di mobilitazione contro l’aggressione al diritto di sciopero.

Per queste ragioni abbiamo deciso di avviare la mobilitazione con uno sciopero di due ore dalle 08,00 alle 10,00 nella giornata del 12 aprile.

A questo, quando e se lo riterremo opportuno, anche in base ai carichi produttivi,

ne seguiranno altri!

A partire da venerdì 12 aprile è inoltre indetto il blocco di tutte le attività di lavoro straordinario!

Calderara di Reno 2019-04-10

RSU USB Fabio Perini Bologna