Portale Usb In Primo Piano

Vigili del Fuoco, ritirato l'ostracismo contro Saporito e l'USB: può tornare al Viminale ma ogni volta dovrà essere identificato…

Costantino Saporito, del coordinamento nazionale Vigili del Fuoco USB, ha di nuovo libero accesso al compendio Viminale. Un libero accesso “condizionato”: ogni volta dovrà sottoporsi alla procedura di identificazione e autorizzazione all’accesso perché ha tenuto “comportamenti incresciosi” (traduzione: ha lottato per la difesa dei diritti). Insomma, dovrà dimostrare di essere se stesso.

Strano, perché al Viminale tutti sembrano sapere chi sia Costantino Saporito e per quali motivi frequenti il ministero. Mercoledì 17, per esempio, era sottoposto a procedimento disciplinare (contestazione di addebito prot.1392 del 9/1/2019), ma a nessuno è venuto in mente di chiedergli di identificarsi (per la cronaca: procedimento disciplinare nemmeno avviato per difetto di notifica).

Oggi il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Mulas, scrive a USB che nessuno ha mai pensato di limitare i diritti del sindacato, che non ci sono preclusioni al confronto, che non ci sono limitazioni nell’accesso al compendio del Viminale per “coordinatori e dirigenti sindacali della sigla”, etc, etc. Ce ne rallegriamo.

Domanda: l’aver trasformato un badge d’ingresso annuale in “ordinaria procedura di identificazione e autorizzazione all’accesso” non costituisce forse una limitazione?

Coordinamento nazionale Vigili del Fuoco USB