Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Portale Usb In Primo Piano

Giovedì 20 giugno, uno sciopero per tutelare la salute e la sicurezza di lavoratori e utenti Atac

Roma,

L’Unione Sindacale di Base ha proclamato per giovedì 20 giugno uno sciopero di 24 ore per il personale di Atac. Lo sciopero ha come rivendicazione centrale la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

 

Le continue aggressioni al personale operativo in strada, causato soprattutto da una gestione del servizio insufficiente, stanno causando tra i lavoratori un notevole stress e disagio, dato allarmante per chi svolge un lavoro già di per sé usurante.

 

E ancora: la quasi totale assenza di servizi igienici ai capolinea, la negazione continua delle ferie per un sufficiente recupero psico-fisico, lo stato usurato dei mezzi, l’assenza di aria condizionata nei mesi caldi, sono tutte situazioni che causano un peggioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.

 

A questo si vanno ad aggiungere una serie di ulteriori gravi trascuratezze dell’azienda, come ad esempio la sospensione per un anno e mezzo dell’attività di depolverizzazione delle gallerie, che ha lasciato depositare e respirare a dipendenti e utenti polveri sottili, fortemente pericolose per la salute, i cui valori arrivano a sforare anche di 5 volte i limiti di legge.

 

Proprio su questo la Procura di Roma ha aperto un’indagine e la Prefettura, nell’incontro svoltosi con USB e Atac lunedì 3 giugno, ha accolto le indicazioni della nostra organizzazione sindacale, invitando l’azienda ad effettuare celermente nuovi rilievi per i quali è stata incaricata l’Università di Tor Vergata, dal momento che gli ultimi risalgono all’ottobre del 2018.

 

Il 20 giugno 2019 i lavoratori sciopereranno non solo per tutelare la propria salute e la propria sicurezza ma anche quelle degli utenti. È a loro che ci rivolgiamo e chiediamo comprensione e sostegno, perché vittime in egual misura di una gestione inefficiente di un servizio pubblico che è patrimonio di tutti.

 

 

 

USB Lavoro Privato – Trasporti Roma e Lazio