Portale Usb In Primo Piano

Elisoccorso Liguria, USB Vigili del Fuoco presenta un esposto alla Procura di Genova

Genova,

L’Unione Sindacale di Base Vigili del Fuoco ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Genova sul funzionamento, o meglio sul non funzionamento, dell’elisoccorso in Liguria. Come si può leggere nel documento allegato, nelle ultime settimane l’intera regione si è ritrovata in più occasioni senza l’effettiva copertura aerea del soccorso pubblico, causa esaurimento ore di volo effettuabili, e solo per fortunate coincidenze non si è dovuto compilare tristi bilanci di vite umane in pericolo e/o perdute.

Quello che USB sottopone all’attenzione della magistratura inquirente è il curioso rifiuto di ricorrere al supporto dei nuclei elicotteri delle regioni limitrofe, comune nel resto d’Italia, come se si volesse a tutti i costi appaltare il soccorso pubblico, facendo cioè intervenire elicotteri privati. I quali, va sottolineato, in una regione che affaccia sul mare come la Liguria, non potrebbero intervenire in caso di operazioni SAR in mare perché privi di personale qualificato per il compito.

USB torna a ribadire che l’elisoccorso dei Vigili del Fuoco deve essere messo in condizione di funzionare h24 e di rispondere a ogni esigenza possibile e immaginabile. Sottrarre risorse, mezzi e uomini per favorire gli appalti ai privati è un’operazione di bassa lega, sulla quale la magistratura deve indagare.

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Liguria