Portale Usb In Primo Piano

Martedì 25 USB sciopera in Atac per difendere la salute dei cittadini e dei lavoratori

Questa mattina l’Unione Sindacale di Base ha effettuato un volantinaggio lungo la linea A della metropolitana per sensibilizzare i cittadini sulle motivazioni alla base dello sciopero Atac proclamato per martedì 25 giugno.

È in gioco la salute di tutti, lavoratori e viaggiatori della metropolitana, nelle cui gallerie le polveri sottili sforano anche di 5 volte il limite superiore consentito dalla legge. Alla stazione Tiburtina, per esempio sono stati misurati 243 microgrammi per metro cubo, quando la normativa fissa come tetto massimo 50 microgrammi.

La stazione Barberini, non ancora riaperta, ha richiesto una pulizia straordinaria per la rimozione dello strato di polveri che aveva ricoperto le strisce gialle tracciate sulla banchina.

Dopo gli esposti, finalmente, la procura di Roma ha aperto un’indagine, ordinando all’Atac di commissionare studi più accurati sulle polveri e sui metalli pesanti che abbondano nella metro della Capitale, al punto da costringere i macchinisti a proteggersi con mascherine speciali.

Lo sciopero di domani è proclamato per chiedere certezze sulla salute di tutti, sicurezza e igiene nei mezzi di superficie, supporto per i lavoratori abbandonati nella città infuocata.

Non scioperiamo per capriccio. Quando i lavoratori si astengono dal lavoro perdono lo stipendio della giornata.

MARTEDÌ 25 GIUGNO 2019

USB e Or.S.A. TPL SCIOPERANO per 24 ORE NELL’AZIENDA ATAC