Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Portale Usb In Primo Piano

Ex Lsu Ata e storici: incontro con il sottosegretario al Miur Salvatore Giuliano

Roma,

A seguito dello sciopero e della manifestazione al MIUR del 28 giugno scorso, si è tenuto oggi, così come concordato in quella sede, la riunione tra la delegazione USB Lavoro Privato, con la presenza di Emidia Papi, Maurizio De Martino, Nadia Ciardiello, Giuseppe Filardi e Rocco Coluccio di USB Scuola, e la parte politica e istituzionale rappresentata dal sottosegretario dottor Salvatore Giuliano, dal dottor Rocco Pinneri dell'Ufficio di Gabinetto del MIUR, e del dottor Marco Barbato della Segreteria del Presidente della Commissione Istruzione della Camera.

La delegazione USB ha posto con molta decisione la necessità dell'accelerazione della pubblicazione del Decreto Interministeriale che avvia le procedure selettive per l'assunzione nella scuola dei lavoratori EX-LSU ATA e Storici. Il sottosegretario ha illustrato l'iter del decreto, rassicurando sulla tempistica di attuazione del relativo bando ai fini dell'effettiva assunzione il 1/01/2020.

In relazione alle problematiche presenti nei diversi lotti, abbiamo consegnato dettagliate relazioni su:

• Lotto 5 e Lotto 6, in merito ai mancati pagamenti degli stipendi, al mancato avvio dei lavori di decoro e piccola manutenzione delle scuole nel periodo estivo e alle ferie forzate.

• Relativamente ad altre situazioni rilevate a livello nazionale, abbiamo denunciato le illegittime disposizioni di servizio, impartite dalle ditte, quali: trasferimenti ad altri appalti, destinazioni lontane anche 100 km dal luogo di residenza, collocazione in ferie forzate e banca ore, senza alcuna giustificazione oggettiva così come prescritto dai Contratti Nazionali, dal Codice Civile e in spregio agli accordi sottoscritti con il MIUR a questo proposito.

USB, su queste problematiche, ha sollecitato un ulteriore e rapido confronto, al fine di monitorarne la soluzione. USB ha ribadito la sua ferma determinazione nel seguire l'evoluzione dell'iter di pubblicazione del Decreto Interministeriale, mantenendo viva l'attenzione dei lavoratori e tenendoli informati costantemente, pronti ad attivare ogni iniziativa sindacale eventualmente necessaria al buon fine di questo lungo percorso di lotta.

Roma, 9 luglio 2019

per Esecutivo Lavoro Privato USB

Emidia Papi