Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Portale Usb In Primo Piano

Contratti SSN, ai medici 200 euro di aumento, agli altri lavoratori l'elemosina (scaduta) di 20 euro. USB: subito un rinnovo degno e il raddoppio delle indennità

Nazionale,

 

È stato siglato nella notte tra il 23 e il 24 luglio, presso la sede dell'Aran, il contratto per circa 130mila dirigenti medici e sanitari del SSN. L'accordo prevede un aumento di 200 euro al mese e l'incremento di molte indennità, alcune addirittura raddoppiate. Tra le altre cose il testo prevede nella parte normativa la conquista di alcuni diritti inerenti al riconoscimento dello stato professionale e l'avanzamento di carriera.

Si tratta dell'ennesimo schiaffo a tutti gli altri dipendenti del comparto (infermieri, OSS, tecnici sanitari di radiologia medica, ostetriche, personale tecnico e amministrativo) che il 21 maggio 2018 si erano dovuti accontentare di un'elemosina di 20 euro netti al mese e di 300 euro una tantum per 10 anni di mancato rinnovo contrattuale. Il tutto grazie a quelle sigle sindacali (CGIL, CISL, UIL, FIALS, FSI, NURSIN UP) che hanno siglato un CCNL Sanità scaduto peraltro dopo appena 7 mesi, il 31/12/2018.

Come se non bastasse, non una sola indennità è stata aumentata, mentre la parte normativa ha posto in uno stato di potere assoluto la parte datoriale, condannando i lavoratori a subire quotidianamente politiche di ricatto e costringendoli a rinunciare a molti diritti, se non a soggiacere in uno stato di totale delegittimazione, come abbiamo potuto constatare negli ultimi mesi.

USB da anni denuncia i mancati riconoscimenti economici e professionali ai diendenti del comparto Sanità, contestando in tutte le sedi e nei posti di lavoro gli accordi stipulati tra le delegazioni di parte pubblica e i sindacati complici.

USB chiede l'immediato rinnovo del CCNL del Comparto Sanità scaduto il 31 dicembre scorso, con aumenti salariali degni, in grado di recuperare il potere d'acquisto dei lavoratori e di sanare la ferita dell'ultimo, irrisorio rinnovo.

USB chiede il raddoppio delle indennità notturne, festive e di reperibilità, e che venga modificata la norma contrattuale sul tempo di vestizione/svestizione portandolo ad almeno 20 minuti

 

USB P.I Sanità