Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Portale Usb In Primo Piano

Usb Ascoli, migliaia di persone interessate al Reddito d'inclusione. Domande da presentare al Comune

Ascoli Piceno,

Carta prepagata e progetti lavoro

 

L’Unione sindacale di base ricorda a tutti i residenti disoccupati, famiglie a basso reddito o con disabili da assistere e a tutti i cittadini in condizioni economiche precarie e difficili, che è possibile presentare la domanda per ottenere il “Reddito d’inclusione” così come stabilito nel recente decreto legislativo 147 del 15/9/2017. Pensato come misura di contrasto alla povertà “di carattere universale” e all’esclusione sociale, il REI può essere richiesto da coloro i quali- nuclei familiari o anche singoli,  hanno un Isee non superiore ai 6 mila euro annui. Ma i requisiti per ottenerlo , che sarà l’INPS a valutare su modulo presentato al Comune di residenza, sono molti e diversi, in base alle diverse tipologie di prestazioni da erogare.

Il Reddito d’inclusione prevede due tipologie di interventi, che non escludono l’uno dall’altro. L’assegnazione di una carta prepagata con disponibilità compresa tra i 187 e i 485 euro mensili, della durata non superiore ai 18 mesi, e l’attivazione di progetti per il reinserimento lavorativo e sociale. La misura può interessare migliaia di persone e famiglie anche nell’Ascolano ( si stima 500 mila in Italia), dove la disoccupazione ha toccato livelli record negli ultimi anni ( 30 mila unità) e dove anche chi lavora spesso ha uno stipendio molto ridotto oltre che precario e insufficiente per  vivere dignitosamente.

“Si tratta di uno strumento utile ad affrontare in parte la grave situazione presente nel nostro territorio – dice il coordinatore provinciale Usb, Francesco Bracciani – ma sicuramente Governo e Parlamento potevano fare molto di più per combattere la povertà e l’esclusione sociale che stanno crescendo in tutte le fascie della popolazione.

La somma di poco piu di 400 euro fissata come contributo massimo, aiuta ad affrontare l’emergenza ma di certo non risolve i problemi di centinaia e centinaia di famiglie con figli che sono in condizioni  spesso drammatiche, per mancanza di lavoro e alternative nel nostro comprensori.

Ci vorrebbero misure più consistenti per sostenere le fascie deboli e far ripartire redditi, consumi ed economia”. Per avere informazioni sul REI, e supporto nella compilazione delle domande di accesso da presentare al Comune di Ascoli Piceno, ci si può recare presso gli uffici dell’USB in via Dino Angelini 27 nei seguenti orari : lunedi dalle 9,30 alle 12,30; mercoledi sia al mattino che al pomeriggio; venerdi dalle 9,30 alle 12,30.

 

Usb Ascoli