Si è concluso da qualche giorno il 3° Congresso Nazionale Lavoro Privato USB tenutosi a Montesilvano il 5 e 6 novembre.
Sono stati due giorni intensi, ricchi di interventi dei delegati di settore e di riflessioni politiche e sociali.
Come ferrovieri eravamo presenti a testimoniare la complessità di un settore che nel corso degli anni ha visto lavoratrici e lavoratori subire inasprimenti normativi tradotti, inevitabilmente, in un peggioramento della qualità sociale ed economica della vita.
Dalla gestione delle aggressioni ai licenziamenti, passando per un interminabile numero di contestazioni e tentativi di pressione, è per noi ormai chiara da tempo la strada di repressione del dissenso che il Gruppo FSI ha intrapreso.
In questo momento storico, caratterizzato dalla cultura dell' io e dalla assenza di ideali, assume ancora più importanza la nostra lotta in difesa del lavoro come strumento fondamentale per una società più giusta.
Continueremo a porci come alternativa conflittuale all'immobilismo/collaborazionismo dei firmatari e dei loro delegati sindacali.
Come ferrovieri usciamo da questo 3° Congresso Nazionale ancora più determinati ad affrontare i tempi duri che dovranno arrivare, e siamo nuovamente pronti a metterci in gioco partecipando alle prossime elezioni per il rinnovo di RSU/RLS.
USB FERROVIE NON CONCERTA CONTRO I LAVORATORI!
Roma, 10.11.2022