NUOVO INCONTRO DELL’OPI SUL PIANO DELLA FORMAZIONE 2024/2026
(43/24) Come richiesto dalle OO.SS, l’Amministrazione ha convocato nuovamente l’OPI per continuare la discussione sul piano della formazione 2024/2026.
Abbiamo ribadito i punti già evidenziati nello scorso incontro, partendo dalla base imprescindibile per la nostra sigla, vale a dire una formazione tempestiva, adeguata e che fornisca un valore aggiunto al lavoro svolto, ma soprattutto una formazione che sia democratica, nell’accesso e nella fruizione. Abbiamo quindi accolto con favore l’apertura dell’Amministrazione a includere tutto il personale nell’aggiornamento della formazione linguistica, e non solo 25 dirigenti di I fascia e 4000 CPS previsti dal piano inviato, punto che avevamo considerato un’inaccettabile ed evidente disparità, soprattutto se si vuole investire in un Istituto che sia all’avanguardia, orientato alle nuove tecnologie e con forte spinta all’innovazione e all’uso dell’intelligenza artificiale.
Sulla docenza interna, abbiamo chiesto nuovamente che venga adeguato il compenso orario ed un ampliamento della formazione interna rispetto a quella esterna: a nostro avviso ci sono dei margini di manovra per valorizzare le competenze dei nostri colleghi e fornire formazione di maggiore qualità.
Infine, rispetto alla possibilità che i dirigenti possano prevedere percorsi formativi diversi per i vari dipendenti, sulla base delle capacità e caratteristiche personali, abbiamo sottolineato che bisogna porre molta attenzione per non scadere in comportamenti “distorti” che portino a discriminazioni inaccettabili.