Lavoratori,
qui siamo così felici di andare a lavoro che malgrado il riordino, la dirigenza ci ha suggerito di fermarci una mezz’ora in più per maturare il diritto al pasto. Qualcuno potrebbe ricordare le battaglie fatta da USB, quando ci siamo imposti per dare libera scelta agli aventi diritto sulla famosa pausa per il recupero psicofisico.
Ma qui a Cosenza siamo andati ben oltre!!! Infatti anche chi fa prestazioni lavorative di 12 ore deve recuperare la mezz’ora… per avere diritto al pasto!!!
Ma il contratto non dice altro??? Ma la circolare del diritto nominale al buono pasto non recita altro??? Ma le battaglie sull’orario di lavoro non impongono altro???
Si nel resto del Paese… ma a Cosenza dobbiamo dare qualcosa in più per essere sicuri che l’amministrazione sia tutelata al 100%. Poco importa se, per fare questo ci dobbiamo trovare nella condizione di violare la norma contrattuale. Ma sapete come recita il vecchio detto, che l’amministrazione ha fatto suo dal tempo dell’incomprensibile L. 252 e vari affini:
LA NORMA VA A SE INTERPRETATA E AI LAVORATORI APPLICATA, PREVIA INTERPRETAZIONE AL RIBASSO!!!
per il Consiglio Nazionale USB VVF
Mario Gualtieri