Al Dirigente Provinciale VV.F PISA
Ing. Nicola CIANNELLI
Oggetto: nota DIR-TOS prot.14094 del 12/06/2020
Gentile Dirigente,
in relazione all’oggetto siamo a segnalare una anomalia e chiedere informazioni sulle modalità di selezione del personale per i corsi di formazione.
Nella nota della Direzione Toscana si indicano modalità di aggiornamento/formazione dei “coordinatori di sala” presso la struttura della regione Toscana, ma la cosa più imbarazzante, e di cui chiediamo conto al comando di Pisa sulle modalità di scelta, è che sulla nota Regione Toscana del 15/06/2020 acquisita con prot.6239 ci sia già indicato il nome del personale “scelto” dal comando di Pisa.
I criteri di accesso alla formazione sono stati oggetto di numerose contestazioni da parte di questa organizzazione sindacale, nello stato di agitazione di questa OS del 24/2/20 prot.5/20 uno degli argomenti di contrasto era proprio questo, criteri sempre vaghi e spesso cuciti addosso al momento sin dal 2015 anno di contrattazione a cui non è mai seguito un ODG chiaro e trasparente.
Il sopra menzionato stato di agitazione è stato poi affrontato il 6/5/2020 con conciliatore Ing. Ghimenti e proprio su quel punto il comando, con il dirigente suo predecessore, si era impegnato a rivedere ed affrontare finalmente la questione.
Adesso, a poche settimane di distanza ritrovarsi di nuovo un Odg con i nomi già scritti diventa intollerabile.
La invitiamo a documentarsi sul caso descritto e fornire, se opportuno, risposta alla presente.
Le chiediamo di rivedere completamente la materia attraverso una contrattazione dove si pongano in atto criteri definiti e chiari di accesso alla formazione che, ben sappiamo, determina accesso ad economie e progressione di qualifica e che pertanto deve essere il più possibile aperta e trasparente. Le inviamo allegata la nostra proposta di criteri di accesso alla formazione formulata più volte al comando di Pisa augurandoci un proficuo e aperto confronto.
per il Coordinamento USB VVF
Simone Cheli