Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Formazione Toscana

ACCESSO ALLA FORMAZIONE

Pisa,

Durante il cambio tra dirigenti, nonostante una conciliazione dove si conveniva sulla necessità di determinare criteri certi e trasparenti per l'accesso alla formazione, ancora un odg "ad personam". Ancora una proposta organica di USB per l'accesso alla formazione in maniera equa e trasparente. Nuovo dirigente, che sia la volta buona??

 

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

 

Oggetto:  nota DIR-TOS prot.14094 del 12/06/2020

 

Gentile Dirigente,

in relazione all’oggetto siamo a segnalare una anomalia e chiedere informazioni sulle modalità di selezione del personale per i corsi di formazione.

Nella nota della Direzione Toscana si indicano modalità di aggiornamento/formazione dei “coordinatori di sala” presso la struttura della regione Toscana, ma la cosa più imbarazzante, e di cui chiediamo conto al comando di Pisa sulle modalità di scelta, è che sulla nota Regione Toscana del 15/06/2020 acquisita con prot.6239 ci sia già indicato il nome del personale “scelto” dal comando di Pisa.

I criteri di accesso alla formazione sono stati oggetto di numerose contestazioni da parte di questa organizzazione sindacale, nello stato di agitazione di questa OS del 24/2/20 prot.5/20 uno degli argomenti di contrasto era proprio questo, criteri sempre vaghi e spesso cuciti addosso al momento sin dal 2015 anno di contrattazione a cui non è mai seguito un ODG chiaro e trasparente.

Il sopra menzionato stato di agitazione è stato poi affrontato il 6/5/2020 con conciliatore Ing. Ghimenti e proprio su quel punto il comando, con il dirigente suo predecessore, si era impegnato a rivedere ed affrontare finalmente la questione.

Adesso, a poche settimane di distanza ritrovarsi di nuovo un Odg con i nomi già scritti diventa intollerabile.

La invitiamo a documentarsi sul caso descritto e fornire, se opportuno, risposta alla presente.

Le chiediamo di rivedere completamente la materia attraverso una contrattazione dove si pongano in atto criteri definiti e chiari di accesso alla formazione che, ben sappiamo, determina accesso ad economie e progressione di qualifica e che pertanto deve essere il più possibile aperta e trasparente. Le inviamo allegata la nostra proposta di criteri di accesso alla formazione formulata più volte al comando di Pisa augurandoci un proficuo e aperto confronto.

 

per il Coordinamento USB VVF

Simone Cheli