Al Dirigente Prov.le Vigili del Fuoco PISA
Ing. Ugo D’Anna
Al R.S.P.P. Comando Pisa
Ing. Salvatore Cacciatore
Al Medico incaricato Comando Pisa
Dott. Ceccherini
Ai R.L.S. Comando Pisa
e p.c. Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ing. Guido Parisi
Oggetto: adeguamento sedi di servizio
Egregi,
lo scorso Dicembre con nota prot.29/14 questa organizzazione ha posto alle S.V. l’attenzione in merito al D.lgs 81/08 dato che in occasione della mobilità nazionale dei Vigili sarebbero state trasferite a questo comando lavoratrici donne.
Siamo a conoscenza che nel comando si stanno eseguendo lavori di ristrutturazione di alcune sedi con progetti in corso già approvati e in questi giorni con i cantieri aperti. In alcune sedi oggetto di lavori, come gli edifici della sede centrale di Pisa, sono stati destinati, nella progettazione, locali ad uso esclusivo per le lavoratrici, mentre in altre sedi ciò non è avvenuto.
Alla luce della risposta della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Parisi data al quesito sull’argomento posto da questa O.S., considerato che il Comando di Pisa e gli altri soggetti responsabili a cui è stato posto il quesito non hanno risposto alla nota di questa O.S. provinciale, ritenuto di dover tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro e la difesa del rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori, considerato che a livello centrale non esiste un ufficio preposto al D.Lgs 81/08 e pertanto si ritiene il Comando provinciale il diretto responsabile “Datore di lavoro”; siamo a richiedere nuovamente alle S.V. di trovare soluzioni immediate e predisporre adeguamenti strutturali che consentano di tutelare i diritti di lavoratrici del personale operativo femminile ed evitare spiacevoli discriminazioni per lavoratrici e lavoratori che sarebbero intollerabili.
Chiediamo pertanto un incontro per discutere del merito che porti ad una verifica della situazione attuale ed un avvio di una fase di progettualità al fine di perseguire gli obbiettivi preposti.