Gli educatori scolastici, figure specialistiche che si formano a livello universitario e post-universitario, svolgono un lavoro delicato, complesso e denso di responsabilità intervenendo per supportare le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti disabili nell’acquisizione di competenze ed abilità necessarie all’assimilazione di fondamentali autonomie personali e sociali nonché lavorando, contestualmente, all’educazione della comunità scolastica sul mondo della disabilità in funzione di una reale e consapevole inclusione.
Il servizio di Assistenza Specialistica Scolastica è esternalizzato dal Comune, viene cioè assegnato a Coop. Sociali, tramite appalti costosi per le casse Pubbliche che portano ugualmente le cooperative sociali a risparmiare sugli stipendi dei lavoratori, facendoli lavorare in condizioni di lavoro inadeguate e posizioni economiche al limite dell’umiliazione.
I lavoratori sono stanchi di queste situazioni e di queste condizioni che minano la qualità del lavoro e la dignità personale, è il momento di ridare dignità e rispetto a questa fondamentale categoria di lavoratori!
Giovedì 16 luglio sarà necessario far sentire la nostra voce.
Invitiamo tutt@, al di là della propria appartenenza sindacale a manifestare uniti per chiedere DIRITTI, DIGNITA’ e la INTERNALIZZAZIONE del Servizio.
GIOVEDI’ 16 Luglio 2020 - ore 10,00 - MANIFESTAZIONE DI PROTESTA, c/o il Comune di Bari “Palazzo di Città” - Corso Vittorio Emanuele.
Bari, 13 luglio 2020
USB Lavoro Privato Puglia