In Primo Piano

Atac, proroga contratti fino al 9 agosto un piccolo passo. Servono le stabilizzazioni

Dopo alcune settimane di tensione, è stato fatto il 13/07/2021 un Verbale di Incontro per le stabilizzazioni di ATAC, un piccolo passo avanti verso la chiusura dell'odissea degli oltre 200 autisti e operai assunti in più scaglioni con contratto determinato di 24 mesi, scaduto o in via di scadenza. Riteniamo si sarebbe potuto procedere in maniera diversa. Evitando a così tante famiglie di piombare nell'incertezza della perdita del lavoro. Pensiamo che le responsabilità in tal senso vadano ricercate nella mancata programmazione, vizio endemico delle giunte capitoline oltre che dell'azienda. Avremmo preferito prospettare ai lavoratori uno scenario differente: l'immediata trasformazione del rapporto di lavoro. Così purtroppo non è stato. Malgrado numerosi incontri sia con i rappresentanti della giunta che dell'azienda, non ci sarà il passaggio immediato. Per questo trovate la nostra firma in calce all'accordo con cui si prolungano i contratti fino al 9 agosto. Da parte nostra si tratta solamente di una piccola proroga per venire incontro ai tempi tecnici per esperire le formalità burocratiche che consentiranno di sottoscrivere i contratti stabili.

A differenza di altre OO.SS. che stanno usando la stabilizzazione di questi lavoratori come arma politica, visto l’avvicinarsi delle elezioni comunali, non per una vera difesa del posto di lavoro, già reso precario da accordi vergognosi firmati da loro.

Resta per noi fondamentale la garanzia del posto di lavoro e contro ogni contratto atipico continueremo, come già facciamo le lotte e le azioni sindacali.

Le Segreterie Territoriali di ORSA TPL e USB Lavoro Privato