Da quando le bollette di luce e gas sono state aumentate considerevolmente soprattutto a causa di speculazioni, facendo diventare il costo insostenibile per molte famiglie, i venditori al telefono si son fatti più aggressivi e inopportuni. Il telefono di casa ed il cellulare son diventati roventi. Si ha quasi paura di rispondere al telefono per non imbattersi in “consulenti, esperti, venditori” vari, o nastri registrati con voce metallica o con l’accento straniero, che oramai non si limitano più ad un solo prodotto, ma vanno dai servizi di acqua, luce e gas ai prodotti bancari e finanziari, ai servizi di acquisti tramite web, alle assicurazioni auto e vita, e così via.
Non raramente dietro queste telefonate si sono nascondono veri e propri raggiri soprattutto nei confronti degli anziani. In questi casi abbiamo sempre consigliato la massima prudenza nell’accettare contratti o servizi se non si ha la certezza della convenienza e che nelle famose clausole non si nasconda l’imbroglio.
Tuttavia, per chi è stufo di ricevere telefonate al telefono fisso o al cellulare esiste una possibilità: l’iscrizione al REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio pubblico gratuito per il cittadino che intende opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell'indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato. L’iscrizione al registro annulla in automatico tutti gli eventuali consensi forniti in precedenza, tranne quelli relativi al proprio operatore.
Come iscriversi al Registro Opposizioni:
- online, compilando l’apposito modulo PDF editabile collegandosi al sito ufficiale del RPO;
- per telefono, effettuando una chiamata dalla linea telefonica corrispondente a quella per la quale si chiede l’iscrizione nel registro (per i fissi numero verde 800 957 766, per i cellulari 06 42986411);
- per email inviando il modulo all’indirizzo email - iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Le chiamate degli operatori di telemarketing, per chi si iscrive nel Registro Pubblico delle Opposizioni, saranno bloccate entro 15 giorni dalla richiesta e per sempre o sino a quando non verrà revocata l’iscrizione al RPO.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è uno strumento in più a difesa della privacy e contro le truffe ma non basta, il vero problema è l’aumento del costo della vita fuori controllo.
Il problema sono anche le speculazioni messe in atto da trafficanti e faccendieri senza scrupoli.
Come sindacato e come associazione di promozione sociale ed a difesa dei consumatori diciamo
NO A POLITICHE CHE FAVORISCONO I “MERCATI” ED I MERCANTI
SI ALL’AUMENTO DI SALARI E PENSIONI
SI AL RIPRISTINO DELLA SCALA MOBILE