Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Automezzi

Automezzi VVF; richiesta informazioni

Nazionale,

Capo Dipartimento Prefetto Francesco Paolo Tronca Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile epc Ufficio relazioni sindacali Dott.ssa Iolanda Rolli

Con la presente vogliamo esprimere alcune considerazioni inerenti alcune problematiche riscontrate a tre tipi di automezzi in dotazione al CN.VVF e avere informazioni in merito.  

APS Mitsubishi Canter: nonostante fossero già state chieste informazioni rispetto ai controlli di tenuta in strada, effettuati da tecnici della casa costruttrice (BAI) ad inizio 2008, l’Ufficio Macchinari di questo Dipartimento non ha mai espresso alcun parere, probabilmente nella convinzione che in diversi Comandi tale automezzo non venga utilizzato nei compiti per cui è stato concepito (il soccorso tecnico urgente), mentre è sovente impiegato per attività di supporto a manifestazioni di vario tipo, che non corrispondono alle reali esigenze dei Comandi, per cui siamo portati a pensare che le valutazioni sull’acquisto e l’assegnazione di circa 120 automezzi, con un costo pari a circa 15 milioni di euro, non siano stato ben valutato. Inoltre questa O.S. esprime seria preoccupazione, in quanto la carenza di automezzi in diversi Comandi VVF d’Italia, porta invece all’utilizzo forzato dell’APS in questione anche nelle attività di soccorso, le quali potrebbero comportare un reale pericolo sia per gli equipaggi che per la cittadinanza, viste le caratteristiche tecniche di questo automezzo e la comprovata sua instabilità. Si richiede debita informazione.  

AUTOSCALA: ci è pervenuta documentazione dettagliata, sulle carenze strutturali delle autoscale di nuova generazione; carenze alle quali si è pensato di sopperire con saldature aggiuntive dei supporti al punto di ancoraggio, piuttosto che sostituirli. Si richiede, per quanto sopra, una riparazione radicale con la sostituzione dei supporti e la relativa certificazione degli interventi effettuati sugli automezzi sopra descritti a tutela e sicurezza sia degli equipaggi che della cittadinanza. 

AUTOBOTTE: rileviamo che negli ultimi tempi, questo tipo di automezzo è maggiormente coinvolto in incidenti stradali; senza entrare nel merito delle dinamiche e responsabilità, sorge il dubbio che le ABP B.A.I Mercedes nascondano problemi di stabilità. Portiamo all’attenzione del Dipartimento che il responsabile dell’Area IV Macchinari, ha formalizzato il proprio pensiero al Comando di Bergamo, suggerendo di fatto corsi per autisti; nell’auspicare che tale non sia anche il pensiero del Dipartimento, evidenziamo la poca informazione del responsabile della succitata Area del Dipartimento stesso e sottolineiamo una scarsa se non assente progettualità di tale settore al fine di garantire la sicurezza per gli equipaggi e la cittadinanza.