IGNORARE NON È UNA SOLUZIONE
Si è svolta l’assemblea promossa dall’Unione Sindacale di Base – Bari e dall’Associazione Torre di Babele, sui temi dell’immigrazione.
Nel corso della stessa sono stati evidenziate le seguenti problematiche:
- Assenza di mercati etnici, attualmente vietati dall’amministrazione comunale, che nei fatti sta portando alla estrema povertà per questi cittadini per i quali il commercio è l’unica fonte di sostentamento;
- Affrontare con decisione la questione del Ferrhotel: da ben 10 anni coloro i quali vivono lì sono senza acqua e luce;
- Assenza da parte dell’amministrazione comunale di iniziative concrete sui temi dell’accoglienza e integrazione nonché mancanza di una consulta dei migranti;
All’assemblea hanno partecipato numerosi migranti ed è stato deciso di inviare una richiesta di incontro al Sindaco di Bari, per lunedì 21 novembre p.v., giorno in cui terremo un presidio sotto la casa comunale.
Bari 16.11.2016
USB Bari
* * *
Comunicato stampa
Costruiamo una piattaforma antirazzista a Bari
Nella città di Bari risiedono stabilmente più di 15.000 migranti ma, la presenza di un così alto numero di migranti non interessa all’Amministrazione Comunale.
Riscontriamo, infatti, un assordante silenzio e un’assenza di iniziative. Tale situazione non fa altro che peggiorare le condizioni di vita dei migranti e, colpevolmente, aiuta l’insinuarsi di un razzismo diffuso tra i cittadini baresi.
La vicenda ultima del campo per migranti nella zona stadio di Bari ne è una chiara dimostrazione. Per questi motivi proponiamo la costruzione di una piattaforma rivendicativa di tutte le associazioni antirazziste e la comunità migranti, per chiedere all’Amministrazione comunale politiche concrete sul tema dei migranti.
Continuare a considerare i migranti un problema di ordine pubblico è un grave errore.
Mercoledì 16 Novembre alle ore 16,30
presso l’Associazione La Torre di Babele
Via Trevisani 301/a – Bari
Terremo una Assemblea generale per discutere:
- della realizzazione mercatini
- delle soluzioni definitive per Ferrhotel, Socrate per una politica abitativa
- dei percorsi concreti per la seconda accoglienza
Oltre l’Unione sindacale di Base – Federazione provinciale di Bari, l’Associazione La Torre di Babele, all’assemblea parteciperà:
ABOUBAKAR SOUMAHORO - Esecutivo Nazionale USB
Bari 15.11.2016
USB Bari