Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Vigili del Fuoco Informazioni Varie Piemonte

BASTA TAGLI AI DIRITTI

Alessandria,

L’AMMINISTRAZIONE SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA’

Lavoratori,

dopo la perdita del diritto alla mensa, dopo i tagli al dispositivo di soccorso, la nuova tendenza è quella di ledere i diritti al congedo, utili per un recupero psicofisico del personale.

I congedi sono un diritto IRRINUNCIABILE e NON MONETIZZABILE, debbono per legge essere usufruiti entro l’anno di competenza, fruibili in periodi compatibili con le esigenze di servizio TENUTO CONTO DELLE RICHIESTE DEL DIPENDENTE, e solo per indifferibili esigenze di servizio (calamità) o per documentate esigenze personali (malattia prolungata) possono protrarsi nell’anno successivo.

In base alle normative vigenti ha diritto ad assentarsi per congedo il 20% del personale, al netto delle assenze per salto programmato. Secondo i calcoli di questa O.S. essendo presenti circa 50 unità in turno a cui vanno estrapolate le 6/7 unità in salto programmato rimangono a conteggio circa 43 unità, il 20% di queste unità ha diritto ad assentarsi per congedo (o malattia), quindi circa 8 unità a turno hanno diritto al congedo.

Attualmente questa amministrazione, per sue carenze che fa ricadere sui lavoratori, concede i congedi a pochissime unità, senza neppure provare a recuperare le risorse per sopperire alla cronica carenza di personale presente al comando.

Invitiamo il personale a farsi sentire ed ad unirsi alla lotta per recuperare i diritti prima che anche questi vengano svenduti come il diritto alla mensa.

USB l’unica sigla ad esporre questo problema prima in riunione (verbale in allegato 8 marzo ’18) poi con sollecito scritto (21 marzo ’18), è a disposizione di tutti coloro che vogliono rimostrare la propria incazzatura all’amministrazione.

USB IL SINDACATO CHE C’E’, E NON CI FA