Il consiglio comunale si barrica e nega qualsiasi confronto!
Oggi Asia Usb con famiglie sotto sfratto, occupanti e solidali ha portato la propria voce e rivendicazioni direttamente al consiglio comunale riunito in Palazzo d'Accursio! È ora di risposte sull'emergenza abitativa e sul carovita che sta colpendo sempre più persone e famiglie!
In questo clima natalizio e di feste vogliamo ricordare alla Giunta Comunale che esiste un enorme problema legato al diritto alla casa, un'emergenza che colpisce migliaia di famiglie e che ancora nulla è stato messo in campo!
Dall'occupazione di via Zampieri, agli sfratti che continuano a colpire tantissime famiglie escluse dal mercato privato con affitti alle stelle, ad Acer che continua la sua malagestione fatta di case vuote e graduatorie bloccate, al carovita che sta iniziando sempre più ad incidere su bollette e beni primari, è ora di risposte!
Successivamente all'interruzione del Consiglio da parte del presidio abbiamo ottenuto un incontro in delegazione con l'assessora alla Casa Emily Clancy, un suo collaboratore e il capogruppo del PD in consiglio comunale Michele Campaniello.
Questo incontro a differenza dei contatti precedenti pone le basi per un rapporto sindacale tra la nostra organizzazione e l'amministrazione rispetto al tema casa e all'emergenza abitativa.
Dopo quasi due ore di discussione siamo finalmente riusciti a porre l'attenzione sulle problematiche strutturali abitative di questa città, partendo dalla questione di via Zampieri.
L'assessora alla Casa ha accettato l'impegno formale di un confronto in merito a soluzioni concrete per via Zampieri e la costruzione di un rapporto con la nostra organizzazione sindacale rispetto all'emergenza abitativa. Attendiamo pertanto una convocazione da parte di questa giunta.
Asia USB Bologna