La CUB TRASPORTI, durante l’incontro presso la sede della Regione Lazio con il Presidente Marrazzo e l’Assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi, con l’Assessore provinciale al Lavoro Massimiliano Smeriglio, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e di Fiumicino, Mario Canapini, confermando la propria assoluta contrarietà rispetto al processo di privatizzazione di Alitalia e di ridimensionamento della ex-Compagnia di Bandiera, oltre che riguardo all’espulsione dalla produzione di oltre 10.000 addetti precedentemente alle dipendenze del Gruppo AZ, ha espresso la necessaria urgenza di un piano di interventi per far fronte alle pesanti conseguenze del Piano Fenice il cui impatto ha determinato anche la perdita di altri 20.000 posti di lavoro nell’indotto di Fiumicino.
All’incontro convocato dalla Presidenza della Regione Lazio sono stati presenti anche i rappresentanti di AdR Holding, C. Mangano e Improta per Alitalia/Cai, ma grande assente è stato il commissario straordinario Alitalia Augusto Fantozzi, privo perfino di un sostituto.
CUB-Trasporti ha ribadito a tutte le istituzioni presenti la proposta di creazione di una lista pubblica di tutti i cassaintegrati e precari basata su anzianità aziendale e carichi familiari con l’obbligo per Cai/Alitalia di assumere nuovo personale solo da questa lista fino al suo completo e naturale esaurimento.
Tra le altre proposte, a cui le autorità hanno dimostrato reale interesse, insieme a esponenti di altre organizzazioni sindacali, troviamo l’istituzione di una commissione d'inchiesta su tutte le gravi discriminazioni effettuate da Cai nella mancata assunzione di personale appartenente a categorie protette, lavoratrici madri e sindacalisti scomodi.
Ulteriore proposta è stata l’adozione di un meccanismo di solidarietà a rotazione che consenta di moltiplicare le assunzioni in Alitalia/Cai riassorbendo il maggior numero di lavoratori dal bacino di quelli espulsi, con agevolazioni e sconti su tutte le tariffe dei servizi comunali, provinciali e regionali (rifiuti, tasse scolastiche, trasporti, ticket e altro ancora) in favore di cassaintegrati e precari, e sussidi economici a questi ultimi.
Infine si è chiesto un intervento da parte delle istituzioni affinché obblighino Alitalia e il Commissario Fantozzi ad accelerare l’espletamento delle pratiche necessarie all'erogazione delle spettanze dovute al personale in cigs (Fondo Speciale).
La Cub-Trasporti ha anche sollecitato i rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dei Sindaci di Roma e Fiumicino a seguire con attenzione il processo di alleanza/integrazione con Air France-Klm al fine di evitare il rischio di un aumento delle esternalizzazione e delocalizzazione come conseguenza delle sinergie industriali che non possono essere scaricate sull’Italia e sul nostro territorio (in particolare sono minacciate le attività di call-center, informatica, amministrazione, manutenzione, e altri comparti).
Le autorità hanno anche annunciato che si faranno carico di inviare al governo una lettera in cui si dichiarano preoccupati circa la preoccupante situazione relativa alla scelta dell’hub, che si deve determinare strettamente sulla base delle reali esigenze territoriali.
La CUB-Trasporti continuerà la sua azione promuovendo mobilitazioni ed iniziative legali fino a quando non saranno garantiti i diritti di tutti i lavoratori.