L'Unione Sindacale di Base, insieme Fed. del Sociale - Calabria, USB P.I. nazionale del MiC e Fed. di Cosenza, il 9 maggio 2024 hanno incontrato presso il Ministero della Cultura, il Responsabile delle relazioni sindacali del Gabinetto del Ministro Sangiuliano, Dott. Stefano Lanna per discutere dei lavoratori denominati “NON IDONEI” quindi appartenenti all’ Emendamento. 19.13 Dec. Sud DL124/2023.
Accolta tutta la nostra numerosa delegazione si è discusso delle tempistiche per far sì che nel più breve tempo possibile si possa finalmente arrivare al bando che porterebbe gli ex-tirocinanti ministeriali ad un riconoscimento contrattuale di 18 mesi per 18 ore.
Abbiamo avuto garanzie dell’interesse certo da parte del Ministero della Cultura a far sì che giustamente ai lavoratori venga riconosciuto il diritto al lavoro lì dove hanno svolto il tirocinio ma questa volta in forma contrattuale e che dia dignità come più volte ribadito dal Dott. Lanna. Pertanto comunicheranno alla Funzione Pubblica quanto richiesto.
Ovviamente siamo del parere che bisogna sempre mantenere l’attenzione alta per far si che nulla di quanto fatto finora sia vanificato, grazie ai presidi di lotta fatta dagli stessi lavoratori che hanno fortemente allertato il disagio sociale vissuto e che è ancora in essere.
Federazione del Sociale - CALABRIA