USB, dopo la nota della Direzione Centrale del Personale che trovate in allegato, scrive alla direzione Regionale della Campania la seguente nota di sollecito e di protesta per i problemi creati dalla convenzione per i buoni pasto in Campania e in Molise.
Alla Direzione Regionale Campania
OGGETTO: spendibilità buoni pasto e tempi di erogazione
La scrivente O.S., preso atto della risposta in sede di richiesta di chiarimenti fornita a mezzo posta elettronica alle organizzazioni sindacali in data 25/10/2018, non può esimersi dal rappresentare come, dal momento in cui la convenzione con la società REPAS LUNCH COUPON SRL non risulta ancora attivata, persiste il grave stato di disagio che i dipendenti di questa amministrazione vivono ormai da troppi mesi, non essendo indicati tempi certi per la loro erogazione.
Ci si ritrova, in particolare, con rammarico costretti a dover constatare che, nonostante l’innegabile gravità della situazione che costituisce – è bene ribadirlo – il perdurante venir meno di un diritto del dipendente sancito dall’art. 86 del vigente CCNLQ , nella nota di risposta inviata alle OO.SS. viene precisato che “i buoni pasto emessi fino al 31 agosto dovranno riportare, come termine di scadenza per la spendibilità, il 31 dicembre del medesimo anno di emissione”.
Appare in questa sede inutile evidenziare come quanto espresso nella nota rappresenti un ulteriore beffa perpetrata ai danni dei lavoratori e delle loro famiglie che, in questi mesi, hanno dovuto far fronte ad un rilevante danno economico, causato da circostanze non dipendenti dalla loro volontà.
A tal fine si richiede che, in deroga a quanto previsto dalla “Guida alla Convenzione – Buoni Pasto Elettronici 1”, vengano prorogati di un anno i tempi di spendibilità dell’ingente quantitativo di buoni in argomento. Inoltre, si richiede di indicare una tempistica definita per la loro materiale erogazione ai dipendenti, aspetto che dalla vostra nota di risposta non emerge.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.
Napoli, 26/10/2018