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Commercio, GDO

Cara GUCCI, per combattere la violenza sulle donne non basta una spilletta

Roma,

La violenza sulle donne non è una‪ campagna pubblicitaria‬ per aumentare gli acquisti d'impulso

GUCCI, maison italiana di alta moda e articoli di lusso che fa parte della Gucci Group, divisione della holding francese Kering, a ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha distribuito al proprio personale una spilletta che recita “stop violence against woman”. Il tutto linea con la campagna globale a favore delle donne "Chime For Change", guidata da Frida Giannini, Beyoncé Knowles-Carter e Salma Hayek Pinault. Campagna a cui la stessa GUCCI aderisce, ma che stona con la condizione femminile all'interno dei punti vendita di Roma e di Fiumicino a noi denunciata dalle lavoratrici ed in parte verificata.

 

USB è fermamente convinta che non è con quella scintillante spilletta‬ consegnata al ‪personale,‬ per essere messa in bella mostra sulla ‪divisa,‬ che si combatte la ‪‎violenza sulle donne‬. La violenza di genere si manifesta tutti i giorni dell'anno. E non basta la giornata del ‪25 novembre‬, troppo spesso infarcita di falsa ipocrisia, per combatterla.

 

USB vuole ricordare a GUCCI, e più in generale a tutte le aziende del commercio, che la violenza sulle donne non è soltanto quella brutta cosa per la quale si muore o si viene stuprate; è anche quella violenza silente che origina dagli squilibri nei rapporti di genere, che si alimenta nei rapporti di ‪potere‬ presenti all’interno delle ‎relazioni‬, siano esse ‪‎familiari‬ o‪‎ di lavoro‬. Quella ‪‎violenza‬ che parla della volontà di controllo, dominio, possesso degli ‪uomini‬ sulle ‪donne‬.

 

Purtroppo la violenza di genere spesso viene perpetrata proprio nei ‪luoghi di lavoro‬, alimentata dall'autoritarismo e dall'omertà‬ ed è inaccettabile veder mercificato finanche uno dei reati più odiosi e dolorosi in nome del profitto.

 

USB Lavoro Privato invita GUCCI a rendersi disponibile ad un confronto serio sulla questione femminile affinché questo novembre divenga un novembre lungo tutto l'anno, affinché la scintillante spilletta si trasformi in atti concreti a tutela delle ‪lavoratrici‬.