Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Informazioni Varie Calabria

Carenza di organico Comando di Vibo Valentia

Vibo Valentia,

documento unitario

 

Al Ministro dell' Interno
On. Roberto Maroni

Al Capo Dipartimento dei VVF
Dott. Paolo Tronca

Al Capo del CNVVF
Ing. Antonio Gambardella

Al Vice Prefetto Iolanda Rolli
Ufficio garanzia diritti sindacali

Al Direttore Regionale VVF della Calabria
  Ing. Guido Parisi

AL Comandante Provinciale VV.F.
Di Vibo Valentia
Ing. Antonino Casella

Al Governatore della Regione Calabria -CZ -
- On. Agazio LOIERO

Al Prefetto di Vibo Valentia
-S.E. Luisa LATELLA

Al Presidente della Provincia di Vibo Valentia
On. Francesco DE NISI

Al Candidato a Governatore della Regione Calabria
Giuseppe Scopelliti

Al Candidato a Governatore della Regione Calabria
Pippo Callipo

Ai Coordinamenti ed alla Segreteria delle OO.SS. Nazionale e Regionali

 

 

OGGETTO: Aumento Organico

Con la presente queste 00.SS. del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, intendono fare presente alle SS.LL. la situazione di estrema gravità in cui versa il territorio della Provincia di Vibo Valentia, a causa delle piogge di tipo temporalesco che puntualmente ogni anno investono la stessa provincia, causando danni a persone e cose, per come in ultimo verificatosi il 15/02/2010 nel Comune di Maierato. Gli eventi meteo sempre più estremi unitamente al degrado e all'abbandono del territorio, hanno provocato situazioni di instabilità di diversi versanti in tutto il territorio di questa Provincia. Pur non essendo di certo ai Vigili del Fuoco di Vibo Valentia i soggetti preposti a stabilire le cause. Nel momento in cui si verifica l'emergenza necessariamente si mette in moto la macchina dei soccorsi, che vede sempre lavorare nell'immediatezza e in prima linea i Vigili del Fuoco senza risparmio alcuno. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, anche se si dà il massimo impegno, spesso, le esigenze cui far fronte sono ben al di sopra delle nostre possibilità, tale situazione pone quindi in tanti casi gli stessi Vigili del Fuoco in condizioni di estremo pericolo.
Basta guardare i numeri per rendersi conto dello stato in cui versa il Comando Prov.le VV.F.di Vibo Valentia, di fatto esiste un'annosa carenza di personale VV.F.

Partendo dai nostri Funzionari (oggi presenti soltanto 4 unità), per i quali nella pianta organica erano stati previsti numeri ben più consistenti, considerando inoltre che dovevano essere assegnati al Comando ben 7 Ispettori (mai assegnati al Comando di Vibo Valentia), attualmente i Funzionari devono sobbarcarsi un notevole carico di lavoro sia sull'ordinario sia per il coordinamento del soccorso h24, costringendoli spesso a sopperire alle carenze che oramai costituiscono forse per qualcuno la normalità.
A tutto ciò si aggiunge la oramai cronica carenza di Capi Reparto fortemente al di sotto del numero previsto, nonché la perenne carenza organica di Vigili Permanenti.

Pertanto alla luce dei fatti e degli argomenti prima riportati queste 00.SS. del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, chiedono alle SS.LL., ognuno per le proprie competenze, di voler urgentemente attivarsi affinché vengano ripristinati i numeri previsti in pianta organica e contestualmente venga fatto rientrare, anche temporaneamente, il personale residente che presta il proprio servizio in altre Provincie.

Teniamo a precisareche già in precedenza la proposta inoltrata dal nostro precedente Dirigente in sinergia con V.T.G. Provincialedi Vibo Valentia alla commissione dipartimentale per le piante organiche per un aumento di organico di almeno 16 unità, in cui si specificava come il territorio litoraneo fosse ed è una piccola polveriera per la presenza di industrie ad elevato rischio, ecc..., dove il territorio viene gestito dalla partenza VV.F.Portuale nata soltanto ed esclusivamente per il Porto, ma per necessità utilizzata per il servizio ordinario. La commissione non l'ha preso in considerazione. Precisando che tutti questi fatti ci turbano per il mancato ascolto sia dai vertici che dai nostri politici dimostrando che esiste una disparità di trattamento.

Ringraziando per la cortese attenzione, in attesa di un urgente cenno di riscontro, si porgono cordiali saluti.

 

In allegato nota RdB