Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Stampa

CASA: ORDINANZA DI SGOMBERO PER IL MINISTRO MATTEOLI

Roma,

Domani presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture - Roma, Piazza Porta Pia n. 1 - ore 10.00

Domani, venerdì 21 gennaio, AS.I.A USB ed i Movimenti per il diritto all’abitare hanno indetto un presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture, in Piazza Porta Pia 1, alle ore 10.00, in cui notificheranno al ministro Matteoli un’ordinanza di sgombero per manifesta inadempienza nella tutela del diritto alla casa.

Prima del presidio si terrà un picchetto in via Nomentana 175 (tra via Cagliari e viale Regina Margherita) per difendere dallo sfratto una signora di 75 anni.

 

Nel decreto Milleproroghe, in esame al Parlamento, è del tutto assente ogni provvedimento sulla casa e per giunta è stata eliminata la proroga degli sfratti per le categorie protette. In questo quadro Roma è capitale anche degli sfratti, visto che nel 2009 ha registrato il maggior numero di esecuzioni  (8.729, di cui il 78% per morosità).

 

AS.I.A-USB, i Movimenti per il diritto all’abitare e l’inquilinato organizzato contro gli sfratti e le dismissioni selvagge (Enti privatizzati, casse, assicurazioni), chiedono invece una moratoria di tutti gli sfratti, degli aumenti degli affitti e delle vendite speculative, ritenendo che sia il Comune che la Regione, insieme alla Prefettura di Roma, possano emanare un provvedimento tale da consentire l’avvio dei piani necessari per affrontare immediatamente l’emergenza abitativa e programmare politiche alloggiative adeguate.