6 Dicembre 2023, sedicesimo anniversario della strage della Thyssenkrupp dove morirono sette operai, ci mobiliteremo per una raccolta straordinaria di firme a sostegno della proposta di legge di inizativa popolare che istituisce il reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime.
Ormai non si contano più i morti e gli infortuni nei luoghi di lavoro: nei cantieri edili, nella rete ferroviaria, nelle fabbriche, nelle campagne, tornando dagli Uffici o da attività su strada. In Italia è diffusa una cultura che vede nella salute e nella sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici un costo da ridurre per aumentare i profitti, con la complicità di una legislazione e di istituzioni che non garantiscono la prevenzione e i controlli e scaricano le responsabilità su chi non ha alcun potere o gestione di tipo organizzativo.
Per questo siamo convinti che serva un reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro: un deterrente contro chi vuole speculare sulle vite e sulla salute di chi lavora.
USB
COBAS
Prc/Unione popolare