Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Pref. Renato Franceschelli,
al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
Dott. Ing. Carlo Dall’Oppio,
e pc.
al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco
On. Emanuele Prisco,
al Direttore Regionale VVF Calabria
Dott. Ing. Maurizio Lucia.
Oggetto: Centro didattico Regionale VVF – Polo Didattico e formazione DOS.
Il Polo didattico di Lamezia terme rappresenta un fiore all'occhiello del Corpo nazionale e, oltre a garantire la formazione di nuovi operatori ed il mantenimento ed aggiornamento del personale, consente di implementare il ventaglio di specializzazioni di cui si arricchisce il CNVVF per rimanere al passo con i tempi; uno dei corsi più importanti -senza voler sminuire il resto- siano i corsi DOS.
I DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) sono quegli operatori che consentono agli enti che intervengono su incendi di una certa complessità, di operare congiuntamente in sicurezza (FF.AA., VVF, agenzie regionali, protezione civile, ecc.…); la maggior parte di tali corsi DOS si sono tenuti a Lamezia terme.
Ultimamente pare che qualcuno abbia interesse a spostare tali corsi altrove; questa “manovra” pare si stia realizzando a piccoli passi e sembrerebbe in linea con quella più ampia manovra di impoverimento del sud, detta “autonomia differenziata” che allontanerà sempre più la Calabria dall’EUROPA!
Riteniamo che la Calabria non possa perdere questo particolare settore formativo, le competenze ed il background costruito in circa 20 anni!
Siamo a chiedere chiarimenti e rassicurazioni in merito.