Ci siamo! Con l’uscita in Gazzetta Ufficiale dell’avviso del bando di concorso per il passaggio a tempo determinato per tre anni, si concretizza il percorso per la stabilizzazione dei CoCoCo INAIL, medici e infermieri, indispensabili per il funzionamento delle aree sanitarie.
Dopo l’avviso in Gazzetta Ufficiale, che uscirà oggi pomeriggio, dal 23 agosto - consultando il sito della DCRU- sarà possibile inoltrare le domande per l’ammissione al concorso che consisterà nella valutazione dei titoli e in una prova orale attinente alle attività svolte. La prova orale sarà, per tutti e tutte, accentrata a Roma.
Il concorso è aperto a tutti i CoCoCo in forza all'INAIL al 31marzo, quindi anche a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, abbiano lasciato l’Istituto dopo quella data.
Finalmente una bella notizia, per i lavoratori e le lavoratrici interessati, per la qualità delle cure erogate alla cittadinanza e per quanti, compresi noi, si sono tanto spesi affinché un percorso nato accidentato divenisse realtà concreta.
Non era per nulla scontato, basta guardare a cosa sta succedendo ai CoCoCo assunti nel SSN per il COVID, la maggior parte dei quali, dopo essere stati ben spremuti nella fase più acuta dell’emergenza sono stati rimandati a casa.
Una piccola goccia per l‘INAIL, in un mare dove ormai la carenza di personale è tanta e tale da compromettere non solo la qualità delle prestazioni alle persone infortunate e tecnopatiche ma, sempre più spesso, le prestazioni stesse.
Vigileremo su tutte le fasi del concorso e continueremo con sempre più forza la battaglia per le assunzioni di tutte le figure indispensabili per garantire la fondamentale funzione di welfare dell’INAIL.
Roma, 12/8/2022
Esecutivo USB PI INAIL