Chi riteneva che il clima sociale fosse di rassegnazione e di passività rispetto ai sempre più violenti attacchi di parte governativa e padronale, deve ricredersi perchè il 28 marzo scorso a Roma, alla manifestazione nazionale indetta dai sindacati di base e dai collettivi studenteschi, almeno 40.000 manifestanti hanno riempito la capitale di slogan e bandiere di lotta. Un solo slogan ha dominato la manifestazione: “NOI NON PAGHEREMO LA VOSTRA CRISI !”
Come in altre occasioni di lotta organizzate dal sindacalismo di base, gli organi di informazione hanno dato scarsa, se non nulla, risonanza alla manifestazione che si è svolta lungo un percorso blindato da un massiccio schieramento di forze di polizia, fino a Piazza Navona.
Le prossime iniziative di lotta dovranno – se possibile - essere ancora più partecipate e determinate nell’esprimere il più netto rifiuto al tentativo di far pagare ai lavoratori i costi della crisi. Le previsioni per il futuro, purtroppo, non sono rosee e la maggior parte degli osservatori prevede che il peggio debba ancora venire. A maggior ragione, quindi, noi andremo…
…AVANTI NELLA LOTTA !
Leonardo Locci
A seguire: una breve galleria di scatti fotografici della giornata.