A Firenze, presso la sede di Confindustria, l’Unione sindacale di Base ha siglato il contratto integrativo aziendale dei dipendenti Gucci che varrà per tutti i lavoratori di quest'azienda a livello nazionale.
Un ottimo risultato giunto dopo mobilitazioni e trattative durate oltre un anno che ha prodotto importanti avanzamenti economici e un impianto normativo all’avanguardia per le aziende del settore.
Tra i risultati più importanti da registrare sostanziali aumenti economici, soprattutto sul fronte del lavoro domenicale e festivo, e un impianto normativo di tutto rispetto e l'estensione della polizza sanitaria anche alle coppie di fatto. Sono inoltre stati contrattualizzati i 15 giorni di ferie matrimoniali anche ai dipendenti che contraggono unioni civili e contraggono matrimonio all'estero.
USB esprime soddisfazione per il risultato ottenuto con l’impegno delle RSU e la fiducia dei dipendenti Gucci.
Un passaggio importante che dimostra ancor più la forte rappresentatività di USB nel comparto del commercio dove i diritti e le condizioni generali del lavoro sono arrivati a livelli bassissimi, dove la precarietà ed i bassi salari sono ormai la norma, ma anche dove con pratiche sindacali trasparenti e determinate è possibile coinvolgere lavoratrici e lavoratori in vertenze che spesso producono risultati molto positivi.