Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Lombardia PUBBLICO IMPIEGO

Comune di Milano: Riorganizzazione Decentramento, incontro sindacale dell' 11 febbraio 2013

Milano,

Ennesimo tavolo di trattativa sulla riorganizzazione del Decentramento, dei Settori Zona, dell’ Edilizia Scolastica, Verde e arredo.

 

L’indizione dello stato di agitazione, la contestazione puntuale del piano riorganizzativo, l’assemblea dei lavoratori interessati del 14 gennaio, probabilmente, hanno convinto l’Amministrazione a prendere in considerazione le richieste avanzate dai lavoratori tramite le rappresentanze sindacali.

 

In particolare, per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, ma anche degli atti e direttive emanati dai propri Dirigenti che si configurerebbero in contrasto con norme esistenti, o semplicemente con il semplice buon senso.

 

Avevamo ragione noi, l’Amministrazione ha dovuto prendere atto delle nostre osservazioni, anche tra le organizzazioni sindacali c’è chi ha dovuto fare retromarcia e ora cominciamo ad intravedere la possibilità di affrontare i vari aspetti di questo progetto all’interno di un confronto privo di aspetti ideologici.

 

In pratica l’Amministrazione ha accettato la nostra proposta di non trasferire per il momento dalle proprie sedi il personale dell’edilizia scolastica assegnato alle Zone, limitandone i disagi e evitando un inutile spreco di risorse economiche per l’allestimento delle nuove sedi di lavoro.

 

Ha accettato di rivedere gli Atti del Comune sin qui prodotti, formalizzando nuove direttive (per esempio sull’ edilizia), questa volta rispettose delle norme esistenti, puntuali nell’assegnazione dei compiti, al fine di tutelare i lavoratori durante l’esecuzione dei propri compiti.

 

Ha assicurato che tutti i lavoratori dell’area tecnica assegnati alle zone manterranno le proprie competenze e i compiti assegnati saranno rispettosi dei profili professionali e delle mansioni, e si è impegnata in un individuale percorso di riqualificazione, attraverso specifici corsi di formazione.

 

Si è impegnata al reperimento di ulteriori 13 unità(cat B e C) di Amministrativi,oltre ai 5 già reperiti, da assegnare alle Zone che inevitabilmente avranno un aggravio di compiti aggiuntivi,con un reperimento che a breve sarà pubblicato

 

Proseguiamo quindi la vigilanza su tutta questa vicenda, registrando comunque che la partecipazione dei lavoratori all’azione sindacale ha portato l’amministrazione a calibrare e soppesare le proprie azioni.

 

Il prossimo incontro per verificare l’andamento di questo processo è previsto per il mese di Aprile, ricordiamo che ad oggi ci troviamo ancora in una fase di confronto sindacale, smentiamo pertanto che al momento sia stato formalizzato alcun accordo in merito.