Bologna, 10 giugno 2008
COMUNICATO STAMPA
FORTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO INDETTO DALLA CUB TRASPORTI AL MARCONI
I primi dati sull’adesione allo sciopero odierno mostrano un’adesione quasi totale dei lavoratori.
Nonostante il sistematico “boicottaggio” messo in atto da S.A.B.; Marconi Handling; B.A.S. (hanno “comandato i lavoratori a gestire un volo “cargo” e addirittura inserito come “indispensabile” la sala V.I.P.!!) la risposta è stata pressocchè totale.
Nella fascia 04,00 – 07,00 sono stati cancellati oltre 10 voli a dimostrazione che i contenuti dello sciopero promosso dalla nostra organizzazione sindacale sono patrimonio dei lavoratori dell’aeroporto.
I diritti, la libertà sindacale, la stabilizzazione dei lavoratori ora dipendenti delle aziende in appalto (Giacchieri – Koop Service), la vendita del pacchetto di minoranza di Marconi Handling devono essere discusse e devono vedere protagonisti i lavoratori.
I lavoratori stanno dicendo “NO” alla politica messa in atto al Marconi!
I lavoratori stanno dicendo “NO” alla esclusione dai tavoli dove si sta decidendo il loro futuro dell’Organizzazione Sindacale più rappresentativa all’interno del sedime aeroportuale: CUB Trasporti.
Ricordiamo le motivazioni dell’odierna astensione dal lavoro di tutti i dipendenti delle società S.A.B.; Marconi Handling; B.A.S.; Giacchieri e Koop service:
PER
1. LA DIFESA DEI LAVORATORI IN APPALTO
2. IL RINNOVO DEGLI INTEGRATIVI SCADUTI
3. LA DEMOCRAZIA SINDACALE
CONTRO:
1. UNO STRAVAGANTE PIANO INDUSTRIALE CHE SCARICA SUI LAVORATORI GLI SBAGLI DI GESTIONE
2. L’ARROGANZA DEI GESTORI NEI CONFRONTI DEI PROPRI DIPENDENTI
3. GLI APPALTI AL MASSIMO RIBASSO
4. CONTRO LO SPEZZETTAMENTO SALARIALE DEI DIPENDENTI DELLE AZIENDE CHE OPERANO ALL’INTERNO DELL’AEROPORTO
Ricordiamo inoltre che dalle ore 10,00 alle ore 16,00 all’atrio partenze si terrà un presidio dei lavoratori in sciopero dove verranno illustrate le ragioni dell’agitazione odierna.
Per CUB Trasporti Trasporto Aereo
Italo Quartu