I ritardi delle certificazioni dei contratti nazionali di Funzioni locali e Sanità, confermano che l’iter contrattuale è stato svolto in fretta e male. Una modalità di contrattazione assolutamente antidemocratica per tentare maldestramente di portare consenso al governo alla vigilia delle elezioni politiche e a CGIL CISL e UIL per le elezioni RSU, che oggi rischia di comportare danni ai lavoratori, ritardando l’elargizione dei miseri arretrati, senza peraltro escludere clamorose bocciature da parte della Corte dei Conti.
Ancora non siamo alla firma definitiva del CCNL 2016-2018, ma è bene che i lavoratori vigilino sul prossimo Documento di programmazione economica dal quale si evincerà se verranno stanziate le risorse per il nuovo contratto, visto che quello non ancora firmato scade tra 8 mesi. Fiscal compact e pareggio di bilancio in Costituzione non lasciano presagire nulla di buono in tal senso.
USB ha già avviato la raccolta di firme per una Legge di Iniziativa popolare per la cancellazione del pareggio di bilancio dalla Costituzione, premessa indispensabile per andare ad una nuova tornata di rinnovi con le risorse adeguate alla dignità e alla professionalità dei lavoratori pubblici.
Esecutivo Nazionale Pubblico Impiego USB
Aderente
alla FSM