Lavoratori,
oggi abbiamo affrontato un primo tavolo tecnico (il secondo incontro) per quanto concerne il CCNL parte normativa. L’impostazione presa dal governo, quella di fare in fretta, rimane comunque rispettata anche dalla delegazione di parte pubblica. Noi francamente biasimiamo questo modo di operare poiché presto e bene non vanno d’accordo. Abbiamo discusso questa prima parte normativa, di cui prendiamo atto che, in linea di massima, gli aspetti contrattuali presi in esame, quelli che non sono regolamentati dalla 217/05, vengono mutuati quasi nella totalità dalla normativa contrattuale pregressa.
E’ stato affrontato il problema riguardante le modalità atta a destinare i dieci milioni di euro al personale, quelli del “patto per il soccorso”. Siamo stati informati delle esatte cifre da assegnare al personale non direttivo e non dirigente, già esenti da oneri sociali qui di seguito riportati: - 9 mln saranno dedicati al personale non direttivo e non dirigente che al lordo degli oneri sociali diventano circa 7,2mln di euro.
Per quanto riguarda i circa 5,2 mln di € già stanziati e potenzialmente fruibili da subito, ci è stata data ampia disponibilità ad aprire un tavolo quanto prima. Un problema comunque rimane in quanto la distribuzione dei 10 mln è stata vincolata dalla delegazione di parte pubblica alla firma della ipotesi di accordo.
Rimane il problema della unilateralità decisionale, di parte pubblica, a transitare questi danari all’interno del FUA, ciò giustificato per la natura dell’emolumento non continuativo. In fine siamo stati informati che per una questione di tempo, l’amministrazione, ha intenzione di avviare la discussione in merito alla ripartizione delle economie, già in fase di contrattazione del contratto parte normativa, e ancora prima della emanazione del DPR , e quindi si impegna ad avviare un tavolo di 2° livello, propedeutico a tale scopo ci è stata consegnato una bozza (in bianco) relativa alla ripartizione della quale, appunto, si dovrà trattare in questo tavolo.
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 12 , e per questa data l’amministrazione ha chiesto alle OO.SS presenti di presentare le norme che devono integrare l’ipotesi di accorto, chiaramente solo per quelle norme non già regolamentate dalla 217/05 e soprattutto quelle che non comportano costi aggiuntivi. Infine ci siamo addentrati anche nell’argomento relazioni sindacali e per tutto ciò che non regolamentato dalla norma contrattuale vigente, alla richiesta delle OO.SS di trattare la materia la delegazione di parte pubblica si è espressa a favore. Tuttavia non volgiamo farci illusioni, perché questa accelerazione contrattuale, come sempre, rientra nei giochi della nostra controparte. La strategia e sempre quella cercare di prenderci impreparati e giocare la loro partiva avendo vita più facile. Oggi comunque ci sono tutti gli spazi per giocare un ruolo importante, quello di esserci a salvaguardia della generalità dei lavoratori. Quello di esserci per partecipare alla stesura del contratto, per cui offriremo il nostro fattivo contributo. Tutto ciò allo scopo di arginare questa deriva militarizzate verso cui, questa brutta e inutile riforma ci sta spingendo.
Se volete combattere questo vuoto di democrazia, di cui è fortemente malato questo paese! Se volete contrastare le politiche personali e nepotistiche portate avanti dalla politica in generale e dagli alti burocrati. Per una società giusta e un equo salario iscrivetevi all’RdB/CUB