Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Riforma CNVVF Regolamenti e Leggi Concorsi

Convocazioni prove concorsuali passaggio di qualifica ruolo Capo Squadra decorrenza 2007 riserva 40%

Milano,

Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco

 del Soccorso Pubblico e della Difesa civile

Prefetto Paolo Tronca

 

In merito alle comunicazioni inerenti la convocazione degli idonei alle selezioni concorsuali per il passaggio di qualifica a Capo Squadra decorrenza 01.01.2007 riserva 40% dei posti, questa O.S. rileva quanto segue: 

Nonostante fosse chiaro ed inconfutabile il dovere dei vari Comandi di notificare ai candidati interessati le date delle prove concorsuali, come da circolare n. 921 del 13/02/2009, ad oggi dobbiamo segnalare che tali disposizioni sono state disattese con la totale inosservanza di quanto disposto dagli articoli del regolamento di servizio che qua riportiamo: 

TITOLO II

NORME DI CONDOTTA E DI COMPORTAMENTO 
 

Art. 6.

Uso della lingua italiana 

  1. In servizio e nei rapporti con l’utenza è previsto l’uso della lingua italiana. È consentito anche l’uso di altra lingua nei luoghi in cui è riconosciuto a norma di legge.

Art. 7.

Doveri generali 

    h) eseguire le disposizioni inerenti all'espletamento delle proprie funzioni o mansioni che gli siano impartite dai superiori. Se ritiene che la disposizione sia palesemente illegittima, il dipendente deve farne rimostranza a chi l'ha impartito, dichiarandone le ragioni; se la disposizione è rinnovata per iscritto ha il dovere di darvi esecuzione. Il dipendente non deve, comunque, eseguire la disposizione quando l'atto sia vietato dalla legge penale o costituisca illecito amministrativo;

Art. 15.

Osservanza delle disposizioni e delle direttive impartite.

  1. Fermo restando quanto previsto dall’art. 7, lettera h), del presente decreto, il personale appartenente al Corpo Nazionale, qualora non fosse possibile ricevere ulteriori direttive, deve adoperarsi per superare difficoltà, inconvenienti od ostacoli imprevisti all’esecuzione delle disposizioni ricevute, evitando di arrecare, per quanto possibile, pregiudizi al servizio. In ogni caso il dipendente deve informare immediatamente il superiore, riferendo altresì dei risultati e di ogni altra conseguenza del suo intervento. 

 

Questa O.S. si riserverà di tutelare tutti quei lavoratori che di fatto avranno avuto lesi i propri diritti in seno al concorso in oggetto.