Egregio Ministro,
le scriviamo per sensibilizzarLa su una situazione piuttosto datata, di cui Lei è già a conoscenza, ossia la costituzione di un distaccamento di Vigili del Fuoco nella zona sud di Milano e precisamente nel comune di Melegnano.
Ormai sono passati più di 25 anni dai primi incartamenti e si è ancora in attesa che venga messo il primo mattone.
Questa situazione è piuttosto scandalosa, considerando che la sede VVF più vicina si trova a Milano in piazzale Cuoco, ed ha una zona di competenza che va da piazza del Duomo fino ai confini con la provincia di Lodi.
Come è facilmente intuibile, i tempi d’attesa per un soccorso si dilatano in modo eccessivo; se poi ci si sposta in ora di punta o addirittura se i mezzi di piazzale Cuoco sono impegnati in un altro intervento, per cui devono intervenire squadre di altre sedi, i tempi diventano pericolosi.
L’assenza della sede in questione, è ancora più stridente rispetto alla presenza ben più massiccia di sedi VVF, nella zona nord.
A questo proposito, come coordinamento provinciale RdB, abbiamo recentemente avuto un incontro molto costruttivo con il ViceSindaco di Melegnano il Sig. E. Lupini, che ci ha mostrato l’iter iniziato nel lontano 1983, passando al 1994 (anno in cui Lei stesso da Ministro degli Interni, emise un decreto che stabiliva la costruzione di un distaccamento a Melegnano) arrivando ad oggi dove, nonostante sia stata individuata un area e ci sia già un progetto della sede, non si riescono a reperire i fondi che dovrebbero arrivare dalla Provincia di Milano.
Inoltre si è convenuto con il Sig. E. Lupini che, vista l’eventuale zona di competenza, questa sede dovrà essere costituita da personale Professionista.
Contiamo quindi su un Suo interessamento, affinchè ciò che finora è stato un progetto, diventi una realtà e venga data ai cittadini di Melegnano, ma anche delle altre zone interessate, le stesse garanzie di sicurezza di soccorso tecnico urgente, che hanno nel resto della provincia di Milano.