L’Unione Sindacale di Base ha scritto al Ministero della Difesa, alla Regione Puglia e al Comune di Bari chiedendo la riapertura dell’ex ospedale militare Lorenzo Bonomo di Bari, stante la crisi epidemiologica in corso e il “collasso” delle strutture della sanità pugliese.
Il Bonomo ha una superficie considerevole di 50mila metri quadri e giace abbandonato da oltre 12 anni nel rione “Carrassi”, con spese ordinarie di sorveglianza e manutenzione che gravano sul bilancio della Difesa.
La struttura è inutilizzata nonostante fosse un ospedale di enorme prestigio, accresciuto nel corso degli anni da strutture ambulatoriali e articolazioni importanti come quelli di malattie infettive, pneumologia, allergologia, dermatologia, cardiologia e psichiatria. Nonostante abbia consentito la cura di migliaia di dipendenti militari e civili della difesa, oltre a offrire supporto alla Sanità pubblica, è stata chiusa per sconosciute ragioni, motivate con il pretesto del taglio alla spesa pubblica. Un danno inspiegabile a danno del dicastero della Difesa nonché del personale civile specialistico, costretto “forzatamente” alla rilocazione presso gli altri enti di Bari e provincia.
Il coordinatore nazionale USB P.I. Difesa
Costantino Ferrulli
Bari 10/11/20