Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Puglia

CRONACA DI UN INCONTRO

Taranto,

 

Giovedì 19.2.2009 ore 11,30 le OO.SS. e la RSU di sede con il Direttore, si sono riuniti per un confronto su risorse aggiuntive e movimenti del personale.

 

Prima di entrare nel merito degli argomenti all’ordine del giorno, Il Direttore ci ha fatto sapere che, per disguidi tecnici, le Poste Italiane non hanno recapitato un lotto di 700 lettere di pagamento di CIGS, e che si è provveduto a riemetterle e ad organizzarne la consegna allo sportello, grazie all’impegno dei colleghi delle Prestazioni a Sostegno del Reddito che dovranno affrontare la stessa emergenza per un altro lotto di pagamenti, incrementando ulteriormente il disagio di tutto il reparto già messo a dura prova. La Direzione ha provveduto ad informare dell’accaduto anche il Prefetto di Taranto.

 

RdB nel corso dell’incontro ha precisato quanto segue:

 

-       è mancata l’indispensabile informativa prima della contrattazione  per cui, per questa volta, la riunione si è aggiornata al primo pomeriggio;

-       il momento storico che stiamo vivendo, di destabilizzazione, con l’attuale mancanza di una contrattazione nazionale, che non consente la dovuta trasparenza dell’entità del Fondo a disposizione, impedisce il regolare svolgimento della contrattazione locale in merito allo straordinario, per cui RdB, per senso di responsabilità sociale, ha sottoscritto con CGIL,CISAL ed RSU, unitamente a CISL e UIL, solo l’accordo per lo straordinario relativo alla disoccupazione ordinaria, rimandando ad un altro momento le richieste di risorse aggiuntive delle altre Unità di Processo, con la speranza di una positiva risoluzione della vertenza nazionale.

-       RdB ha ricordato che è stato chiesto uno specifico incontro relativamente alle problematiche dell’UdP Prestazioni non Pensionistiche  e che se l’arretrato della DS non può essere considerata una eccezionalità, resta comunque critica la situazione dell’intero reparto con conseguenze sulla parte più debole della popolazione. Il Direttore si è detto disponibile a fissare quanto prima ad un incontro sull’argomento.  

-       RdB ha risollevato con le altre OO.SS. il problema della revisione dei carichi di lavoro e della necessità di conoscere gli standard di produzione.

-       Si attende comunque il verbale della seduta.

 

Per quanto riguarda gli spostamenti del personale, il Direttore ci ha comunicato brevemente di aver ricevuto 16 richieste, di cui  5 da parte dei colleghi dell’UdP prestazioni a sostegno del Reddito, chiaro sintomo del disagio suddetto, inoltre ha segnalato 6 richieste di trasferimento verso le Agenzie. Il Direttore si è riservato di rimandare di qualche giorno ogni decisione, per parlare con gli interessati e per esaminare attentamente le varie richieste, compatibilmente con le esigenze di servizio.  

 

 

RdB PI  CUB INPS  TARANTO