DUE STRADE QUEST'ANNO PER IL 730
(ma va sempre firmata la DELEGA)
1° STRADA -
il 730 può ancora essere fatto esattamente come gli scorsi anni il datore di lavoro ti fornisce la CU - CERTIFICAZIONE UNICA (ex CUD), che ci produrrai insieme a tutte le spese da scaricare;
Oppure il 730 cartaceo lo AUTOCOMPILI tu e ce lo porti con tutta la documentazione.
Dopodiché pensiamo a tutto noi, e devi solo aspettare che il tuo rimborso arrivi in busta paga
2° STRADA -
l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini la possibilità di fare da sé la dichiarazione, rendendo disponibili i dati della CERTIFICAZIONE UNICA (ex CUD) ed alcuni altri dati attraverso una procedura telematica.
Il così detto 730 PRECOMPILATO
Come saprai, i giornali e le televisioni hanno annunciato l’invio dei Modelli “730 Precompilato dal fisco” direttamente a casa , facendo intendere che con un semplice “CLICK” tutto è risolto.
Ciò non corrisponde al vero in quanto i cittadini interessati potranno collegarsi ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate solo tramite un codice PIN da richiedere all’Agenzia delle Entrate mediante una particolare procedura.
A questo punto bisognerà completare da solo le operazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate, verificando la correttezza dei dati on line già presenti nel precompilato dal fisco confermandoli oppure modificandoli ed eventualmente integrandoli poi con ulteriori dati non già presenti che ti riguardano (verifica dei familiari a carico, redditi ulteriori, oneri, ecc.).
Terminate queste operazioni dovrai spedire telematicamente il tuo 730, stando bene attento che la spedizione sia andata a buon fine, pena l’omissione della dichiarazione ed il rischio di non ricevere il rimborso o essere multato se vi erano delle imposte da pagare.
PER TANTISSIMI QUESTA PROCEDURA DEL NUOVO 730 ON LINE PRECOMPILATO “FAI DA TE” POTRÀ RISULTARE MOLTO COMPLESSA E LE DIFFICOLTÀ NON MANCHERANNO
Se non vuoi usare questa procedura, potrai rivolgerti al nostro CAF, a cui DEVI in OGNI CASO fornire una DELEGA in cui indicherai se LO AUTORIZZI a ritirare telematicamente i tuoi dati reddituali dall'Agenzia delle Entrate, oppure NON LO AUTORIZZI perché magari le certificazioni cartacee dei redditi gliele hai fornite tu.
IL NOSTRO CAF, CHE IN PASSATO TI HA GIÀ ASSISTITO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI OPPURE DEI MODELLI INPS, È DISPONIBILE COME SEMPRE AD OFFRIRE ASSISTENZA PERSONALIZZATA E QUALIFICATA.
Tenuto conto delle procedure lunghe e farraginose, Ti invitiamo quindi a recarti tempestivamente presso i nostri uffici oppure a contattarci telefonicamente per meglio organizzarti per la dichiarazione dei redditi 2015, oppure per la stampa della Certificazione Unica 2015 INPS, oppure per altre pratiche, comprese quelle inerenti i servizi di Patronato.
La DELEGA potete anche compilarla, firmarla e girarcela per mail allegando documento di riconoscimento in corso di validità.
cordiali saluti
USB/CAF SdB CdR 1302
email-torino1302@cafsdb.it