Si è tenuta in data 26/6 u.s. presso il Dipartimento delle Finanze la riunione relativa alle problematiche concernenti le procedure di passaggio entro e tra le aree.
Una cosa è certa : il percorso a dir poco travagliato di dette procedure e la fase conclusiva delle stesse gestita autonomamente dal Dipartimento con atti unilaterali mai oggetto di informativa sindacale hanno fatto sì che le problematiche ormai coinvolgano sia coloro che, pur risultando vincitori nella graduatoria di merito, si sono visti estromessi perché in posizione economica B2 e C1 sia coloro che risultano effettivamente vincitori ma in regioni diverse da quelle ove prestano attualmente servizio.
In sintesi:
· Per quanto riguarda i candidati risultati vincitori in regioni diverse da quelle ove prestano attualmente servizio, l’ Amministrazione ci ha informato che su un totale di 20 unità soltanto 10 non hanno preso ancora servizio nonostante il termine ultimo del 30/5/2008 per la sottoscrizione dei relativi contratti. Siamo stati informati inoltre che il predetto termine è da ritenersi perentorio per le procedure di passaggio tra le aree (B1 e C1) mentre per la procedura entro l’ area (C3) il Dipartimento provvederà a richiedere nuovamente ai vincitori di prendere servizio nella nuova sede di assegnazione pur impegnandosi a valutare positivamente, al fine di riassegnare successivamente gli aventi diritto nelle sedi di attuale servizio, esigenze personali quali L. 104/92 o similari ovvero documentate esigenze di servizio degli Uffici di attuale assegnazione.
Inutile dire che non abbiamo ritenuto soddisfacente questa parziale soluzione basata unicamente su un’ interpretazione “granitica” del Dipartimento in merito alla perentorietà del termine del 30/5/2008 che non prevede alcuna forma di assenza dal servizio (ad esempio la malattia) che giustifichi una deroga temporale per la firma successiva dei contratti da parte dei candidati vincitori delle procedure di passaggio tra le aree (B1 e C1); per non parlare del diverso trattamento che di fatto si porrebbe in essere rispetto ai candidati vincitori delle procedure entro l’ area (C3).
Abbiamo richiesto con forza alla delegazione trattante di parte pubblica di rivedere tale posizione che appare di per sè illogica e immotivata anche nella considerazione del fatto che il decreto con le graduatorie è stato pubblicato in data 14/5/2008 e successivamente modificato proprio nei criteri di assegnazione del personale vincitore in regioni diverse da quelle di attuale servizio.
· Per quanto attiene invece l’ indecente vicenda dei candidati risultanti vincitori dalla graduatoria di merito ma estromessi dalla graduatoria definitiva, l’ Amministrazione ci ha informato che già da Aprile 2008 è stata richiesta alla Funzione Pubblica apposita autorizzazione per poter dar luogo a scorrimento delle graduatorie dei passaggi tra le aree (B1 e C1) mentre per il passaggio entro l’ area (C3) non risulta necessario. In buona sostanza, si prevede di poter scorrere circa 70 posizioni in un biennio previo reperimento della copertura finanziaria.
A fronte di tutto questo, pur non avendo mai condiviso un solo passaggio di tutto l’ iter di queste procedure, ci siamo resi comunque disponibili a qualsiasi soluzione da adottare finalizzata a salvaguardare le legittime aspettative di crescita professionale di tutti i lavoratori utilmente collocati nella graduatoria di merito.
A margine della riunione siamo stati inoltre informati che verranno pubblicate a breve le graduatorie delle posizioni super (non è mai troppo tardi…) e che, sempre nel breve periodo, verrà attivato il tavolo negoziale relativo alle problematiche concernenti la chiusura della Commissione Tributaria Centrale (organizzazione del lavoro e carichi di lavoro delle Commissioni Tributarie Regionali – personale della Commissione Tributaria Centrale ricollocato in soprannumero presso la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ) .